Ikea è il posto perfetto dove trovare idee per arredare un monolocale in modo impeccabile, con gusto e massimizzando gli spazi.
Chi deve fare i conti con un ambiente limitato non può non studiare ogni oggetto alla perfezione. Salvare lo spazio è fondamentale ma questo non vuol dire non creare il propro comfort o le proprie idee di stile.
Ci sono in particolare cinque idee veramente geniali da cogliere al volo e da applicare ad un monolocale o comunque ad un piccolo ambiente.
Le 5 idee geniali di Ikea per il monolocale
Arredare un monolocale vuol dire, necessariamente, pensare alla funzionalità degli oggetti che si collocano all’interno. In questo senso Ikea offre delle soluzioni valide e anche molto particolari che riescono a dare un valore aggiunto all’ambiente e al tempo stesso migliorare l’aspetto della vita al suo interno.

Il primo acquisto da fare è il tavolo Norden, si tratta di uno dei classici senza tempo ovvero un tavolo pieghevole e salva spazio che non solo vanta dei cassetti laterale ma una volta aperto può ospitare quattro persone comodamente e comunque fino a sei coperti. Può essere anche un ripiano da lavoro o una scrivania all’occorrenza e vanta un set di sedie che sono richiudibili.
Per coloro che nono vogliono rinunciare alla scrivania ma hanno bisogno di spazio c’è Svalnas, un bellissimo set di Ikea che si sviluppa in altezza e permette di abbinare un piano scrivania ad altre mensole e anche strutture chiuse per ricavare tutto lo spazio necessario, anche per creare una parete simpatica che vada a riempire l’area salotto. Il portaccessori pensile Knallbage è ideale per il bagno, per la zona scrivania e per radunare tutti quegli oggetti che se disposti in giro o in un armadio fanno troppo volume. Si può appendere sulla porta di ingresso, su un mobile, sul divano, praticamente in qualunque punto.
Per chi vuole un angolo cottura senza però ingombrare troppo con una classica cucina c’è Sunnersta con piano cottura, lavanderia, elementi già inclusi e facile da installare. Si può corredare con un piccolo angolo cottura magari a induzione, c’è il fornello, ci sono le mensole e c’è lo spazio per un frigo di piccole dimensioni. Infine il tavolino Kvistrbro che oltre a fungere da sgabello, poggia piedi e tavolino è anche un vano contenitore dove riporre coperte, libri oppure oggetti per praticare un hobby. Comodo, elegante e veramente facile da collocare all’interno di qualunque ambiente domestico.