LIFESTYLE

Falcone e Borsellino saranno sulle nuove monete da 2 euro

A partire dal prossimo anno verrano messe in circolazione monete da due euro recanti l’immagine di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. La decisione è stata presa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, come omaggio al 30° anniversario della scomparsa dei due giudici siciliani.

La moneta da 2 euro sarà in circolazione dal 2022

Sulla moneta da due euro verrà riproposta l’iconica immagine di Falcone e Borsellino intenti a chiaccherare e sorridere, poco prima delle stragi ordite dalla mafia.
Un omaggio dunque, a due personalità immense della storia italiana, oltre che simbolo della lotta alla mafia nel nostro Paese. Le nuove monete da due euro, dopo un lungo iter di approvazione, avranno pieno valore legale e verranno immesse nel mercato a partire dal 2 gennaio 2022.

 

In totale sono state stampati 3 milioni di pezzi, per un valore complessivo di 6 milioni di euro.
Scendendo nei particolari, le monete, riporteranno, oltre all’immagine dei due giudici, esattamente al centro della moneta, anche la scritta in maiuscolo “Falcone – Borsellino” nell’arco superiore.
Presente inoltre la scritta 1992-2022, ovvero l’anno delle stragi in cui persero la vita, e l’anno in cui la moneta verrà immessa in commercio. In piccolo, a sinistra, verrà riportata anche la sigla Vds, un riferimento a Valerio de Seta, autore dello scatto che ritrae i giudici.

Sebbene la moneta non possa essere ancora considerata rara, al pari di altri pezzi da due euro dal valore record, online sono già scattate le prevendite con i collezionisti in fila per aggiungere la moneta alla loro lista.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago