Mody, la roulotte da bici leggera e compatta

Si chiama Mody la roulotte da bici pensata per escursioni e viaggi all’insegna dell’avventura. Prezzi da 5mila euro

Mody, roulotte da bici
Mody, roulotte da bici
newsby Emiliano Ragoni9 Marzo 2021


Le e-bike stanno godendo di un’impennata di popolarità, anche in virtù della pandemia che ha reso necessario mantenere il distanziamento sociale. Con la crescita delle e-bike abbiamo assistito alla crescita di un altro mercato parallelo, quello delle roulotte per biciclette. Si tratta di una particolare soluzione pensata per chi ama viaggiare a emissioni zero. Tra i tanti modelli disponibili quello realizzato dalla tedesca ModyPlast, colpisce per il design minimale e le caratteristiche.

Mody, il camper compatto e leggero

Fondata nel 1995,  la ModyPlast, con sede a Rösrath, in Germania, è specializzata in componenti in materiale composito per auto da corsa. Nel 2020, in virtù della pandemia, che ha di fatto cancellato tutte le competizioni motoristiche, ha visto il proprio mercato ridursi in senso drastico. E Così la ModyPlast ha rivolto la sua attenzione a un progetto secondario che aveva nel cassetto: un caravan compatto progettato per essere trainato da una bicicletta.

Il camper per biciclette della ModyPlast, grazie alle proprietà fisiche del materiale composito, non dispone di un telaio metallico o di una struttura interna, tagliando così il peso per facilitare il traino con la biciletta. L’acquirente può scegliere tra due diverse versioni, una in carbonio e una in fibra di vetro. La forma esterna richiama quella di una goccia, con la linea del tetto spiovente.

Data l’assenza di un telaio metallico, la barra di traino e l’asse sono imbullonati direttamente agli inserti di alluminio nel pavimento, che è realizzato con una costruzione più pesante e portante in composito/schiuma. A differenza di altri rimorchi da campeggio per biciclette, la roulotte della ModyPlast non dispone di alcun meccanismo di ripiegamento, quindi viene trasportato in quelle che sono le sue dimensioni naturali. È alto da 146 a 150 cm, a seconda della versione, anche se le sue dimensioni in larghezza restano un po’ troppo generose per viaggIare in stretti sentieri.

Mody, camper da bici
Mody, camper da bici

Tre versioni

Il Mody è disponibile in tre diverse varianti; il Tourer, con pneumatici stradali da 26 pollici; il Trekking, che raggiunge un equilibrio tra strada e fuoristrada con pneumatici Schwalbe Smart Sam Plus da 26 pollici, idonei per la strada o il fuoristrada leggero su sentieri sterrati; Outdoors con pneumatici 26 x 4,8 pollici e una luce da terra che passa da 29 a 33,6 cm, caratteristiche che consentono alla roulotte di andare su sabbia, fango, piccole rocce, e altri ostacoli.

Tutti e tre i modelli Mody sono progettati per viaggiare a velocità fino 25 km/h, il limite di velocità dell’Unione Europea per le biciclette a pedalata assistita. Tutti includono anche freni a disco Shimano, un attacco Weber, luci esterne a LED e riflettori per la visibilità notturna.

Comfort su misura

Ogni camper Mody ha un interno che misura 208 x 86 x 102 cm, che garantisce lo spazio utile per una persona e per un animale domestico. La ModyPlast offre diversi optional tra cui una cucina pieghevole, vari refrigeratori, un’altra finestra, un pannello solare montato sul tetto e una tenda esterna.

Mody, il camper da bici al suo interno
Mody, il camper da bici al suo interno

Fanno parte della dotazione standard una presa d’aria sul tetto, un sistema di ventilazione per la porta, la luce interna a Led, il rivestimento delle pareti in tessuto grigio, i supporti per le gambe negli angoli inferiori e una finestra singola.

La versione in vetroresina pesa 48 kg per i modelli Tourer e Trekking e 50 kg per il modello Outdoors. Le versioni in carbonio scendono rispettivamente a 42 e 44 kg. I rimorchi sono in grado di trasportare 50 kg durante gli spostamenti e di sostenere fino a 190 kg quando sono in posizione di riposo, con i supporti posizionati in piano.

I modelli Touring e Trekking in vetroresina costano 4.999 euro, mentre le varianti in fibra di carbonio partono da 6.999 euro. Per i modelli Outdoors bisogna aggiungere 500 euro in più.


Tag: New Mobility