Moda

Il tropical dress è il must have dell’estate 2021: lo dicono i numeri

Con l’esplodere dell’estate, il nostro guardaroba si tinge di stampe esotiche e floreali, un vero e proprio must della stagione calda. Ma a dettare tendenza è soprattutto il tropical dress, leggero, svolazzante ed esotico, ideale per lunghe passeggiate sulle spiaggia, ma anche per una visita in città.

Il tropical dress è la tendenza dell’estate

Lungo o corto, liscio o plissettato, con maniche a palloncino o bretelline sottili, di abiti tropicali ce n’è davvero per tutti i gusti. A catturare lo sguardo sono soprattutto i colori: vivaci, energizzanti e gioiosi, come l’estate. Facile da indossare, il tropical dress piace e dona a tutti. Secondo Trendanalytics, le ricerche settimanali di “tropical dress” sono circa 7.4 milioni, il 59% in più rispetto alla scorso anno. Tra i più gettonati sono gli abiti tropicali del mercato fast fashion, con un prezzo medio che oscilla tra i 16 e il 20 euro, ma dotati di una vestibilità ottima e un’estetica accattivante.

Foto Zara

L’abito di lino: un capo senza tempo

Un’altra tendenza dell’estate 2021 è, senza ombra di dubbio, l’abito di lino. Perfetto contro le ondate di calore, confortevole ed elegante, l’abito di lino è un capo senza tempo da avere nel guardaroba per ogni occasione. Rispetto allo scorso anno, le ricerche di abiti di lino sono cresciute al ritmo vertiginoso del 66%, con 8.7 milioni di ricerche settimanali.

Foto Mango

A completare il look? I tacchi flip flop

A completare l’outfit di tendenza dell’estate non possono mancare i tacchi flip flop. Più popolari delle classiche infradito, la scarpa di questa stagione si alza si qualche centimetro e valorizza la silhouette. L’accessorio cult dell’estate vanta ben 4.7 milioni di ricerche settimanali media, il 102% in più rispetto allo scorso anno. Ma non è tutto. Secondo gli analisti di moda, la tendenza dei tacchi di flip flop non si esaurirà nel giro di pochi mesi, ma troverà nuova linfa vitale nella stagione estate 2023.

Foto Stradivarius
Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago