Non solo pantaloni: la gonna da uomo ha conquistato Hollywood, per look che non devono dare giustificazioni a nessuno

La gonna da uomo: la tendenza che conquista l'armadio dei vip hollywoodiani - Newsby.it
La gonna da uomo protagonista del guardaroba maschile, soprattutto quello hollywoodiano! Scopriamo subito le star che l’hanno indossata.
La gonna è un capo che è da sempre appartenuto esclusivamente all’emisfero femminile, ma con il passar del tempo e delle tendenze, sta diventando sempre di più un indumento anche da uomo. Andiamo a scoprire insieme alcuni look che hanno fatto scalpore!

Dietro la gonna maschile, c’è una lunga storia che parte nel 2002, quando il Vicotria & Albert Museum di Londra organizza la mostra chiamata “Men in skirts”, una raccolta che dimostra quanto la gonna sia stata un pezzo fondamentale nell’armadio maschile fin dall’antichità.
Infatti, durante la mostra al celebre museo, è stato messo alla luce il fatto che per tutto l’800 e il ‘900, la gonna è stata un simbolo femminile non tenendo più conto dei secoli della storia del costume.
Uno dei tanti esempi, possono essere le fustanelle pieghettate, protagoniste dell’epoca greco-romana. Oppure altre versioni di quest’ultima adottate dai paesi balcanici come l’Albania, o ancora, come è risaputo in Scozia c’è il tradizionale kilt tartan, orgoglio nazionale utilizzato anche dal famoso stilista inglese Alexander McQueen nel 2006.
Ad oggi, la tendenza della gonna maschile non desta più scalpore, soprattutto dopo che è stata indossata da vari vip hollywoodiani che l’hanno sdoganata definitivamente. Vediamo subito di chi si tratta..
Ecco il noto attore di Hollywood in gonna
La lista degli uomini che hanno indossato la gonna in pubblico, è più lunga di quanto si possa immaginare e una tra le figure che più spicca tra queste è sicuramente Brad Pitt nel 1999.

Inoltre, il noto attore ha indossato la gonna anche in numerose altre occasioni, come ad esempio durante lo scorso luglio, quando è arrivato alla premiere di Bullet Train indossando un abito di lino rilassato.
Questo look ha fatto molto scalpore e se n’è parlato ovunque, perché come ben tutti sappiamo, Brad Pitt interpreta sempre ruoli iper mascolini e quindi era inusuale vederlo indossare un indumento come la gonna.
La gonna da uomo arriva anche in Italia
Oltre a conquistare Hollywood, la gonna da uomo arriva a conquistare anche l’Italia, un paese che difficilmente si sradica dalle tradizioni, ma stavolta si è lasciato guidare dalle ultime tendenze.
Parliamo dei look indossati dai celebri cantanti italiani Mahmood e Sangiovanni, i quali hanno scelto entrambi un modello di gonna nero che andava a sostituire i classici pantaloni.
Mahmood ha indossato la sua elegante gonna nera di Burberry durante il Sanremo del 2022, mentre Sangiovanni invece, ha portato sul red carpet un modello di gonna molto simile ma griffata Barrow.
Ve lo sareste mai aspettato? Ebbene sì, il mondo sta cambiando e la moda lo segue. Seguite sempre i look che più vi fanno sentire a vostro agio, senza mai giustificarvi con nessuno.