Mettere l’aceto sugli asciugamani è il nuovo rimedio per effettuare i lavaggi che dovremmo usare tutti: ecco perché farlo.
In estate si fanno più lavaggi con la lavatrice, soprattutto di asciugamani che si utilizzano per l’igiene personale. Durante la stagione calda, infatti, si tende a sudare di più e quindi anche a lavarsi di più. Non bisogna dimenticare che un componente della famiglia ha almeno 3 asciugamani (per il viso, per il bidet e per la doccia). Da qui, è facile contare il quantitativo di asciugamani da lavare ogni due o tre giorni.
Degli asciugamani puliti vogliono dire meno rischi di infezioni e anche, banalmente, meno comparsa di eventuali brufoli sulla pelle. Il problema sorge quando sugli asciugamani bianchi ci sono delle macchie: il lavaggio in lavatrice potrebbe non essere sufficiente per eliminare quelle visibili e più ostinate. Un asciugamani bianco con una macchia è da buttare perché di certo non si può lasciare appeso in bagno (con il rischio che degli ospiti lo notino e deducano che si è poco puliti).
La soluzione definitiva per togliere le macchie dagli asciugamani bianchi: ecco perché tutti dovrebbero usare l’aceto bianco
Fra i rimedi naturali più portentosi per la pulizia c’è l’aceto bianco. Economico, facile da usare e che probabilmente già è un ingrediente che si ha in casa, anche per smacchiare arriva in soccorso di chi è alle prese con gli asciugamani bianchi.

Le nonne usavano questo trucco quando volevano ottenere un bucato pulito e splendente. Infatti l’aceto bianco è un disinfettante perfetto per eliminare le macchie ma contestualmente rimuove anche germi e batteri e, in ultimo, il cattivo odore. Prima di lavare l’asciugamani in lavatrice, effettuare un pre lavaggio in questo modo: riempire una bacinella di acqua tiepida e versarvi circa una tazza o due, di aceto bianco. Lasciare in ammollo per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, effettuare il normale ciclo di lavaggio della lavatrice, in modo tale che gli asciugamani risultino lindi e puliti. Per una pulizia più profonda, l’aceto si può aggiungere anche in lavatrice con il detersivo: basterà aggiungere una tazza insieme a detersivo e ammorbidente che si usano di solito. Subito si noterà l’azione dell’aceto bianco (soprattutto a temperature molto alte). Lo sporco si scioglierà in un batter d’occhio e gli asciugamani torneranno al loro bianco originario.
La soluzione definitiva per smacchiare è dunque mettere l’aceto sugli asciugamani. In questo modo si elimineranno anche germi e batteri senza lasciare aloni. Da solo nel pre lavaggio, insieme al detersivo e all’ammorbidente durante il lavaggio, questo ingrediente naturale e poco costoso, risolverà il tanto tedioso problema delle macchie sugli asciugamani bianchi.