Le matasse di polvere in casa tendono a generarsi soprattutto in alcuni punti e in alcune condizioni e sono molto fastidiose.
La polvere in questo caso si accumula allo sporco e il risultato non è igienico né tanto meno molto piacevole per l’ambiente e le persone.
In alcuni casi raccolgono peli di animali, capelli e possono essere molto fastidiose soprattutto per bambini e soggetti allergici, quindi bisogna intervenire ma pulire costantemente sembra non bastare mai.
Matasse di polvere: come risolvere
Anche nei luoghi più puliti si genera la polvere, vere e proprie matasse compatte che sembrano i classici “gatti”. Poiché la pulizia non è sufficiente a debellare il problema bisogna intervenire con semplici trucchi. Questo tipo di polvere tende ad aumentare soprattutto d’estate quindi in generale quando gli ambienti sono più aperti. Insieme all’aria entra anche un grande quantitativo di polvere.

Sono colpevoli anche altri fattori come la pelle morta che lasciamo praticamente ovunque senza rendercene conto, soprattutto in alcuni momenti dell’anno. Un’altra questione riguarda poi la presenza di tappeti, animali domestici, biancheria pesante come le tende. I tessuti fungono proprio da attira polvere e poi anche lavatrice e asciugatrice danno il colpo di grazia.
Poiché la pulizia non è sufficiente a debellare il problema bisogna intervenire con semplici trucchi. Questo tipo di polvere tende ad aumentare soprattutto d’estate quindi in generale quando gli ambienti sono più aperti. Insieme all’aria entra anche un grande quantitativo di polvere. Sono colpevoli anche altri fattori come la pelle morta che lasciamo praticamente ovunque senza rendercene conto, soprattutto in alcuni momenti dell’anno. Un’altra questione riguarda poi la presenza di tappeti, animali domestici, biancheria pesante come le tende. I tessuti fungono proprio da attira polvere e poi anche lavatrice e asciugatrice danno il colpo di grazia.
Anche il quantitativo di umidità nell’aria può portare ad un maggiore o minore accumulo di polvere. In questo caso si può scegliere di agire su due fronti, da un lato con un sistema apposito per poter regolare e migliorare l’umidità e dall’altro con il fai da te. Basta posizionare una scatola di plastica con del sale grosso negli angoli della casa, in questo modo il materiale andrà ad attirare tutta l’acqua ed eviterà l’eccessiva umidità dell’aria.
Con questi piccoli interventi la situazione della polvere migliorerà subito e potrete dire addio a quelle fastidiose matasse che si formano soprattutto sotto il letto e in prossimità di divani e poltrone.