La stagione calda sta arrivando e mette in serio pericolo la durata del nostro make-up: ecco come risolvere il problema definitivamente.
I mesi estivi rappresentano da sempre una condanna per le amanti del make-up. La sudorazione, così come l’umidità, possono rendere vani in pochi minuti gli sforzi di fronte allo specchio. Immaginate di passare ore in bagno, impegnandovi nella realizzazione di un trucco particolarmente elaborato, per poi arrivare in tarda sera senza un velo di prodotto sul viso. Qualsiasi componente oleosa infatti non fa altro che sciogliere le molecole di qualsiasi formulazione, rovinando inevitabilmente il make-up.

Negli ultimi decenni, le aziende di beauty hanno tentato di creare una linea di prodotti che si sposasse perfettamente con le esigenze della clientela. Generalmente, la richiesta più comune si riassume nella maggiore durata del make-up: nascono così rossetti, lucidalabbra e ombretti a lunga durata, così come mascara e matite waterproof, capaci di resiste all’umidità e al sudore prodotto dalla pelle. Recentemente, si è diffuso un altro tipo di prodotto beauty: il primer.
Pensato inizialmente per il mantenimento degli ombretti in polvere, il primer ha poi toccato qualsiasi tipo di prodotto make-up. Si tratta di un articolo pensato appositamente per incrementare la resistenza del trucco: è possibile acquistarlo nella versione specifica per il fondotinta, ma anche per rossetti, mascara e ovviamente ombretti. In secondo luogo, laddove vogliate far respirare la pelle, esistono poi i fissanti spray – molto più leggeri e adatti sicuramente a questo periodo dell’anno. Vediamo insieme la classifica dei top 5.
Il trucco si scioglie con il caldo? Utilizza un fissante make-up spray!
Per combattere l’umidità, permettendo al contempo alla pelle di respirare, consigliamo l’utilizzo di un fissante make-up spray. La classifica dei top 5 comprende i seguenti prodotti:
- Airbrush Flawless di Charlotte Tilbury: il prodotto perfetto per le pelli secche, è possibile applicarlo subito dopo aver realizzato il make-up. Le proprietà leviganti e idratanti vi permetteranno di giungere fino a tarda sera con un trucco perfetto!

- Prep+Prime Fix+Mattifiying Mist di MAC: in questo caso, parliamo di un prodotto completo che contiene al suo interno diverse vitamine e sostanze nutritive per la pelle. La miscela contempla infatti l’unione di tè verde, camomilla e cetriolo – estremamente rinfrescanti e quindi adatte al periodo più caldo dell’anno.
- Matte Finish Fini Mat NYX: prodotto pensato per le pelli grasse – assorbe il sebo in eccesso e opacizza l’incarnato, ottenendo con un velo di prodotto un effetto levigato ed omogeneo.
- The Porefessional Super Setter di Benefit Cosmetics: anche in questo caso, parliamo di un prodotto adatto alle pelli grasse. Opacizza la pelle, minimizzando i pori e garantisce una durata del trucco fino a 16 ore.
- All Nighter Spray fissante di Urban Decay: tra i migliori prodotti in commercio, l’All Nighter è adatto a tutti i tipi di pelle e garantisce il mantenimento del make-up per 16 ore. Opacizza la zona T senza seccare eccessivamente la pelle e si deposita sulle imperfezioni, levigando conseguentemente l’epidermide.