Lavatrice, meglio metterla in cucina o in bagno? La scelta che cambierà il volto della tua casa

Il posto migliore per la lavatrice - newsby.it
Newsby Claudia Perseli 12 Novembre 2023

Molte persone non sanno dove collocare la lavatrice. Ecco quale stanza scegliere tra la cucina e il bagno. La risposta sarà di grande aiuto.

Quasi tutti hanno in casa una lavatrice. Al giorno d’oggi, con l’enorme quantità di panni da lavare, è praticamente indispensabile. La maggior parte delle persone decide di collocarla in bagno, ma c’è anche chi sceglie di posizionarla in cucina. Sono due soluzioni completamente diverse che aprono la strada a numerose riflessioni.

Non si tratta di un interrogativo da nulla perché, in termini di spazio e di arredamento, questa scelta può davvero modificare l’assetto della casa. Prima di prendere una decisione definitiva, è necessario prendere in considerazione alcuni elementi. Solo in questo modo, si eviterà di commettere errori difficili da sistemare successivamente.

Il luogo perfetto per la lavatrice: ecco dove posizionarla tra la cucina e il bagno

Le case sono dotate di metrature differenti. Questo solleva numerosi problemi. Quando si sceglie l’arredamento, infatti, si cerca di puntare sulla funzionalità e sull’aspetto estetico. Ovviamente, però, alcune decisioni vengono condizionate dallo spazio che si ha a disposizione. A volte, è davvero difficile gestirlo adeguatamente, soprattutto se si hanno bambini in casa o molti oggetti da riporre.

Molte persone pensano che il luogo giusto per posizionare la lavatrice sia il bagno. In apparenza, può sembrare una soluzione perfetta perché facilita il trasporto dei panni dalla camera da letto. Un fattore da non trascurare è legato alla scarsa ventilazione. Questo può generare cattivi odori e una spiacevole condensa. Inoltre, si limita il posto per eventuali mobili o arredi che sarebbero molto utili.

Posizionare la lavatrice
Dove posizionare la lavatrice tra la cucina e il bagno (newsby.it)

Gli individui che collocano la lavatrice in cucina sono ancora molto pochi. La paura è quella che i forti rumori possano disturbare gli abitanti della casa. Inoltre, i panni potrebbero macchiarsi con i condimenti e con i cibi utilizzati. In alcuni casi, il modello scelto non consente neanche una buona integrazione con il mobilio circostante, ma la ventilazione, essendo più efficiente, rappresenta un elemento da non sottovalutare.

Gli esperti concordano sulla necessità di avere una zona specifica dedicata alla lavanderia. La gestione dei panni e della lavatrice sarebbe molto più agevole in questo modo. Inoltre, si potrebbero riporre nello stesso luogo anche tutti i detersivi e i prodotti per il bucato. Purtroppo, non sempre si ha questa possibilità. Se la cucina lo consente, allora, è proferibile porla proprio qui. Con qualche piccolo accorgimento, sarà possibile trasformare l’ambiente in modo più che funzionale.

Impostazioni privacy