Lavatrice, farla di sera pensando di risparmiare è sbagliatissimo: non sai cosa rischi

Si rischia grosso facendo girare la lavatrice di notte - Newsby.it
Newsby Valeria Scirpoli 27 Luglio 2023

Si è soliti fare la lavatrice di sera per risparmiare. E se questa abitudine fosse sbagliata e ti facesse rischiare grosso?

La lavatrice è uno degli elettrodomestici che più impattano sulla bolletta ed è anche uno di quelli che utilizziamo di più. Per questo, per risparmiare, la azioniamo nelle fasce orarie in cui si risparmia, ad esempio di sera.

E se questa abitudine di avviare il lavaggio di sera e farlo proseguire durante la notte, fosse sbagliata? Tutto ciò che c’è da sapere.

Perché sbagli ad azionare la lavatrice di sera pensando di risparmiare: l’errore che non immagini

Molte persone sono solite avviare la lavatrice o la lavastoviglie di notte, magari per un motivo organizzativo: si rientra tardi da lavoro e quindi questo è l’unico momento della giornata per farlo. Oppure, si pensa che rimandare queste faccende alla sera, faccia risparmiare in bolletta. 

Già perché è risaputo che nelle fasce orarie serali, si risparmia sulla corrente elettrica, stando ad alcuni contratti. Solo che, pensandoci bene, l’errore in questa abitudine sta in un altro fattore: l’umidità. Infatti, se si aziona la lavatrice non appena ci si mette a letto, dopo qualche ora il lavaggio sarà concluso. I vestiti rimarranno nel cestello per tutta la notte, a contatto con l’umidità, che è un ambiente pericolosissimo e, solo l’indomani, verranno prelevati dalla macchina per essere stesi ad asciugare (o meglio, per continuare ad asciugare, dato che risulteranno già semi asciutti).

Lavatrice: l'errore da non fare
Avviare la lavatrice di sera, prima di coricarsi, è un’abitudine sbagliata – newsby.it

Quindi il pericolo è proprio qui: l’umidità in cui i vestiti restano per diverse ore è un ambiente amato da muffe e batteri dove proliferano copiose e, per questo, è bene variare questa abitudine pericolosa di azionare il lavaggio prima di coricarsi, così da non lasciare i vestiti tante ore nel cestello. Anche perché, se ci fai caso, quando togli i vestiti dalla lavatrice dopo un’intera notte, quando il lavaggio è ormai finito da ore, potrebbero non avere un buon profumo (anzi puzzare proprio di ammuffito) e questo ti costringerà a lavarli di nuovo per farli tornare a profumare, consumando anche di più. 

Quindi, sebbene si pensi che si risparmi avviando la lavatrice di sera, in realtà il risvolto della medaglia sta nel fatto che questa abitudine è pericolosa per la nostra salute. Come se non bastasse, alcune lavatrici sono ancora molto rumorose: non è fastidioso ascoltare quel rumore mentre si cerca di addormentarsi o si dorme? Dunque, molto meglio azionare la lavatrice in fase diurna e, se proprio non si riesce a stendere subito il bucato, aprire quantomeno lo sportello per favorire l’abbassamento del tasso di umidità. In questo modo potrai goderti dei panni puliti e profumati, senza rischi.

Impostazioni privacy