Il film delle “dure verità” e già solo il titolo lascia spazio a pochi equivoci.
“[sponsor-link id=”248″]”, un film del 2009 diretto da Ken Kwapis con un cast straordinario, tra cui Jennifer Aniston, Scarlett Johansson, Ben Affleck e Drew Barrymore.
Uno di quei film che non invecchia con il passare degli anni, perché – dai ammettiamolo – fare i conti con quelle domande che ci assalgono quando dopo il primo appuntamento il telefono non squilla accadeva nel 2009 ma accade ancora oggi e ahimè non smetterà mai di accadere.
Gigi e Alex
Ed è così che ci ritroviamo nei panni di Gigi (Ginnifer Goodwin) a districarci tra rapporti complessi, peccando di quella ingenuità tipica di noi donne innamorate della sola idea dell’amore. Appuntamenti apparentemente perfetti che finiscono con un telefono che non squilla, lasciando la povera Gigi a interpretare a suo modo segnali, parole e gesti in realtà poco fraintendibili.
E chi, in queste situazioni, non vorrebbe qualcuno che invece di addolcirci la pillola, ci sbatta in faccia la dura realtà? A questo ci pensa Alex (Justin Long), amico di uno dei casi umani che ha incrociato la strada di Gigi e che improvvisamente si trasforma nel suo miglior confidente (e non solo!).
“Se ti vuole ti cerca, e se non ti cerca beh, allora vuol dire che non ti vuole”. Una banalità, molti di noi direbbero, eppure quanti di noi ne hanno davvero preso coscienza quando era il momento di farlo? Pochi (o forse nessuno). Servirebbe un Alex nella vita di tutti, soprattutto quando rischiamo di diventare ridicole, rincorrendo quella che è a tutti gli effetti una chimera.
La verità è che non gli piaci abbastanza, la trama
A far da sfondo alle sfortune d’amore della bizzarra Gigi, si incrociano altre storie, come quella di Neil (Ben Affleck) e Beth (Jennifer Aniston), una coppia dai tempi del liceo che si trova a fare i conti con la voglia di lei di convolare a nozze e l’ostinazione di lui nel ritenerlo un passo non necessario.
“La verità è che non gli piaci abbastanza” è senza alcun dubbio una di quelle pellicole senza tempo, quella che regala la giusta spensieratezza grazie a momenti esilaranti che si intrecciano a scene di vita reale. Insomma uno di quei film che non possono assolutamente mancare durante le fredde serate sotto la proprio coperta e una bella cioccolata calda che ci consoli davanti alle verità che Alex non perderà occasione di ricordarci.