Un impasto per pizza da fare a casa? Quante volte mi son sentito chiedere: “Mi dai la ricetta della pizza? Come posso fare la pizza a casa? Ci metti il latte nell’ impasto? Ma lo zucchero?”.
Aiutoooooooo!!!!
Quindi mi son deciso una volta per tutte a svelarvi tutti i segreti per fare un’ottima pizza a casa…
Innanzitutto scegliamo la “giusta farina“. Io consiglio una farina di grano tenero con un w di circa 260, oramai questo dato lo troviamo scritto su quasi tutte le confezioni di farina anche quelle del discount, ma se così non fosse andiamo a leggere la percentuale di proteine che contiene sulla tabella nutrizionale e cerchiamo una farina che abbia almeno il 13% di proteine, zero o doppio zero a noi poco importa quello da tener in considerazione è il dato delle proteine, come sempre ricordo!
L’acqua deve essere in percentuale rispetto alla farina da un minimo di 55% ad un massimo di 70%, per chi è più bravo può azzardare anche un 80%, ma io oltre non mi ci spingerei… Ma soprattutto deve essere FREDDA!
Quante altre volte ho sentito: “Io ci metto mezzo panetto“, “Io un quarto di panetto“, “Io faccio ad occhio“…. NO!
L’ utilizzo del lievito è una scienza esatta non possiamo arrangiarci ad occhio quindi utilizzeremo 1-2 gr di lievito fresco per kg di farina.
Idem come sopra il sale non può esser messo cosi come ci pare e ad occhio, quindi lo andremmo ad inserire nel nostro impasto verso la fine ma prima dell’olio, con una percentuale che oscilla dal 2% al 3%.
Ultimo ingrediente ma non per importanza, va messo assolutamente alla fine sempre con una percentuale che varia dal 2% al 3%.
Quindi come vedete non ci sono latte zucchero miele uova ecc. ecc.!!
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…