La+500+elettrica+in+sharing%3A+%3Cbr%3E+arriva+LeasyGO%21
newsby
/lifestyle/la-500-elettrica-in-sharing-arriva-leasygo/amp/
LIFESTYLE

La 500 elettrica in sharing: arriva LeasyGO!

La Fiat Nuova 500 elettrica è la prima “vera” auto a batteria della casa italiana, progettata su uno specifico telaio. Pur condividendo le stesse forme della versione termica, la 500 elettrica è leggermente più grande e presenta inoltre delle chicche estetiche come i fari anteriori divisi in due parti.

In fase di presentazione la casa italiana ha dichiarato che la vettura, oltre a essere stata concepita per l’utilizzo cittadino, era stata pensata anche per l’impiego all’interno di servizi di sharing. Così, dopo l’annuncio della gamma completa, la Fiat, avvalendosi della collaborazione con Leasys (controllata che si occupa delle auto in leasing e noleggio a lungo termine), annuncia il servizio di car sharing LeasysGO!. La particolarità di LeasysGO! è quella di avere una flotta composta esclusivamente da 500 elettriche.

Prima solo ai dipendenti Fiat, poi a tutti

Inizialmente LeasysGO! (fino a dicembre 2020) sarà accessibile ai soli dipendenti del gruppo FCA di Torino e, dal 2021, quando la flotta di Fiat 500 potrà contare su circa 2.000 unità, sarà poi aperto al pubblico approdando anche nelle altre grandi città italiane come Milano, Roma, Barcellona e Lione.

Essendo stato concepito come un servizio “smart”, l’iscrizione dovrà essere effettuata su Amazon, dove si potrà acquistare il voucher mensile, successivamente convertibile sulla piattaforma digitale LeasysGO!.

L’acquisto dell’abbonamento mensile consentirà all’utente di disporre di 2 ore di noleggio da consumare entro il mese. Una volta esaurite, il servizio passerà in modalità pay-per-use e avrà un costo di pochi centesimi al minuto.

La ricarica a gratis

Per individuare, noleggiare e successivamente sbloccare una 500 elettrica, si dovrà utilizzare l’apposita applicazione per smartphone. Una volta individuata la vettura, per attivarla sarà sufficiente digitare un codice che funziona come una chiave digitale. Tutte le vetture messe a disposizione dei clienti sono state già caricate a cura del team di Leasys.

Tre versioni della nuova 500 elettrica

La Nuova 500 elettrica è disponibile in tre versioni: berlina, cabrio e 3+1 e negli allestimenti Action, Passion e Icon. La Action, che è la versione più economica, ha una potenza di 95 cavalli e una batteria da 23,8 kWh, che assicura fino a 180 km di autonomia in percorsi extraurbani. La Passion e la Icon, condividono la stessa base tecnica che prevede una batteria da 42 kWh, che alimenta un motore da 118 cavalli, in grado di garantire 320 km di autonomia su percorsi misti e 460 in città.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

54 minuti ago

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

4 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

5 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

22 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

1 giorno ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

1 giorno ago