LIFESTYLE

Kanye West, tweet in mostra a Torino: “Lui Presidente? Mossa creativa”

[scJWP IdVideo=”YcQDfqrl-Waf8YzTy”]

È una mossa più creativa che politica. Diciamo che Kanye West ne ha dette veramente tante e di grosse. Perciò non mi stupisco di questa idea, specie se poi è pure supportato da personaggi emblematici come Elon Musk“.

Da Twitter al museo: l’idea di Woc

Kanye West, il “signor Kardashian”, ha deciso di scendere in pista per le politiche presidenziali degli Stati Uniti. A Torino, l’artista Woc, al secolo Flavio Rossi, ha realizzato una mostra dove le opere d’arte sono i tweet del rapper miliardario.

Al di là della sua scelta politica – spiega Woc su Kanye West –, è interessante vedere come un personaggio del genere, che arriva da un mondo totalmente differente, possa permettersi di dire che scende in politica e si candida alla Presidenza degli Stati Uniti. Poi non sono io a dover giudicare come, e perché e quali siano le sue idee politiche. Sicuramente è una visione molto particolare del mettersi in gioco“.

Ecco perché proprio Kanye West

Quindi l’artista entra più nel merito dell’esposizione sui messaggi social, politici e non solo, di colui che in America è divenuto una vera e propria icona: “La mostra consiste in una sorta di rielaborazione di quello che è la comunicazione di Kanye West. Dal lato soprattutto tecnico, stiamo parlando di una ricondivisione di tutto un pacchetto di materiale condiviso nel 2018 su Twitter. Nello specifico parliamo della ri-realizzazione di 78 tweet“.

Woc conclude spiegando per quale motivo abbia deciso di creare una simile installazione e perché l’abbia incentrata proprio su Kanye West: “Lo considero da molto tempo una grande fonte di ispirazione creativa su molteplici fronti e aspetti. Poi, da artista, a me interessa il lato appunto artistico di persone del genere e delle loro creazioni. Vedendo lui come un importante punto di riferimento contemporaneo, ho deciso di soffermarmi sul suo linguaggio comunicativo per poi metterlo in luce in maniera soggettiva“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago