Jeep+Wrangler+4xe%2C+carattere+duro+e+anima+ibrida
newsby
/lifestyle/jeep-wrangler-4xe-carattere-duro-e-anima-ibrida/amp/
LIFESTYLE

Jeep Wrangler 4xe, carattere duro e anima ibrida

Il mercato e le norme antinquinamento volute dall’Unione Europea, che si sono molto inasprite dopo lo scandalo dieselgate, impongono alle case di vendere auto sempre più green. Alcune aziende hanno deciso di puntare direttamente all’elettrico, altre hanno intrapreso una strada graduale, elettrificando la propria gamma. Rientra tra esse la Jeep, che dopo aver presentato la Renegade e la Jeep Compass 4xe, le prime due ibride ricaricabili della casa, disponibili, rispettivamente, a un prezzo di 38.500 e 42.650 euro, ha annunciato anche la Wrangler 4xe.

Jeep Wrangler 4xe, dura e ibrida

Si tratta quindi della versione ibrida ricaricabile della Wrangler Unlimited, ossia della versione a passo lungo. Anche un fuoristrada duro e crudo come la Wrangler si è dovuto quindi inchinare alle logiche di mercato. La Wrangler 4xe è equipaggiata con un 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina da 272 CV con l’aggiunta di due motori elettrici, per una potenza complessiva di 375 cavalli e 637 Nm di coppia. Sono numeri che dovrebbero consentire all’auto uno scatto da 0 a 100 km/h in poco più di 6 secondi.

Il primo motore elettrico, di piccole dimensioni, è comandato da una cinghia e sostituisce il motorino di avviamento e l’alternatore (esattamente come avviene sulle mild hybrid), il secondo, che è invece più potente (ha una batteria da 17 kWh montata sotto il sedile posteriore), è posizionato fra il quattro cilindri da 2 litri e il cambio automatico. A collegare le quattro ruote motrici al motore termico, alle unità elettriche o a entrambi (il guidatore può scegliere le modalità di guida), ci pensano due frizioni. Secondo la casa, nella sola modalità elettrica la Wrangler 4xe dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 40 km.

È una vera Jeep

Basta guardare la Wrangler per capire che siamo di fronte a una “vera” Jeep. Forme squadrate, tetto piatto, maxi ruote e meccanica specifica per chi vuole andare in off road. Arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2021 a un prezzo di circa 60mila euro. Gli allestimenti saranno tre: il modello entry level, la Sahara e la Rubicon, quest’ultima può contare su una luce a terra di 27,4 cm e su un equipaggiamento specifico per chi cerca un fuoristrada prestazionale.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 giorni ago