In+Italia+aumenta+l%26%238217%3Bascolto+di+musica%3A+%3C%2Fbr%3E+ecco+perch%C3%A9+ci+fa+%28tanto%29+bene
newsby
/lifestyle/italia-aumenta-ascolto-musica-benefici/amp/
LIFESTYLE

In Italia aumenta l’ascolto di musica: ecco perché ci fa (tanto) bene

Complice la pandemia e il lockdown in Italia e nel mondo sono in aumento le ore passate ad ascoltare musica. A riferirlo è l’IFPI, l’organizzazione che rappresenta l’industria discografica in tutto il mondo. L’IFPI ha pubblicato un report, Engaging with Music, dove esamina le modalità di consumo musicale attraverso 43mila intervistati nei principali 21 mercati del mondo.

Rispetto all’ultimo report del 2019, il tempo trascorso ad ascoltare la musica è aumentato. A livello globale si è passati da una media di 18 a 18,4 ore a settimana. In Italia, l’aumento è ancora più marcato, passando da 16,3 a 19,1. Successo clamoroso per lo streaming che, nel nostro Paese registra un aumento del 100%, grazie ai diversi servizi che semplificano la scelta delle canzoni preferite.

I benefici della musica

Ascoltare la musica fa bene, soprattutto nel periodo difficile del lockdown. In Italia l’86% ha affermato che la musica ha fornito una dimensione di divertimento e felicità durante la pandemia, mentre il 73% ha dichiarato che ha fornito un senso di normalità durante il lockdown.

La balliamo, la cantiamo, la suoniamo: le attività legate alla musica vanno ben oltre il semplice svago o passatempo, garantendo numerosi benefici a livello mentale, fisico e psicologico. Anche semplicemente ascoltare canzoni contribuisce notevolmente a migliorare il benessere psicofisico, con risvolti positivi sull’umore, sulla mente e anche sulla salute.
Ormai sono innumerevoli gli studi che attestano il potere terapeutico delle note. La musica è un toccasana per la salute, aiutando contro i disturbi dell’umore, il disagio psichico e la depressione. Inoltre è un ansiolitico naturale: facilita la produzione di ossitocina, l’ormone della felicità, consentendoci così di vivere più rilassati.

Secondo alcuni ricercatori ascoltare musica stimola il sistema immunitario, riducendo ansia e stress, attenuando il dolore e favorendo la guarigione da alcune malattie. Questi ricercatori suggeriscono inoltre che ascoltare musica provochi un piacere intenso per il cervello, simile al mangiare qualcosa di buono o al fare sesso. Inoltre, l’ascolto delle nostre canzoni preferite innesca il meccanismo di produzione della dopamina. Inducendo il nostro cervello a rilasciare maggiori quantità di questa sostanza chimica che eroga sensazioni di benessere.

E ancora, le ricerche sull’effetto “Vivaldi”: la musica più lenta, quella intorno ai 60 battiti al minuto (bpm), permette di favorire il processo di memorizzazione attraverso l’attivazione contemporanea della parte destra e sinistra del cervello.

 

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Quanto denaro hanno speso gli Usa finora per fornire aiuti militari a Israele e Ucraina?

Secondo alcune fonti, dall'inizio della guerra (7 ottobre) l’amministrazione Biden ha effettuato più di cento…

14 minuti ago

Eleonora Giorgi nuovamente ricoverata, le parole dall’ospedale “Si ricomincia”

Eleonora Giorgi è stata costretta a tornare in ospedale, quali sono le condizioni dell'attrice e…

3 ore ago

Ilaria Salis e il diritto di voto, cosa sappiamo?

Il padre dell’attivista italiana detenuta a Budapest lancia l’allarme: “Non la fanno votare”, dall’Ungheria parlano…

4 ore ago

Estate felice con il voucher vacanze da 320 euro, le famiglie possono gioire: domanda veloce, come fare

Voucher vacanza da 320 euro, ora è realtà. Lo Stato elargisce un nuovo sostegno per…

7 ore ago

L’Eredità, la delusione finale è senza precedenti: da non credere

Che cosa è successo a L'Eredità? L'ultima puntata del rinomato game show ha lasciato tutti…

9 ore ago

Stefano Massini ed Elena Cecchettin contestati (in modo diverso) al Salone del Libro 2024

Il Salone del Libro 2024 si è concluso da poco, ma non sono mancate le…

22 ore ago