Ipertensione, ecco gli alimenti che aiutano a riportare la pressione del sangue alla normalità

misuratore di pressione ipertensione
Ecco gli alimenti che fanno tornare alla normalità i valori della pressione - Newsby
newsby Gianluca Merla11 Febbraio 2023

Se soffri di ipertensione dovresti fare attenzione alla tua salute: ecco gli alimenti che ti aiutano a portare la pressione del sangue alla normalità

Spesso, a causa degli impegni lavorativi, di studio o di altro genere, tendiamo a tralasciare o addirittura dimenticare l’importanza della tutela della nostra salute.

misuratore di pressione ipertensione
Ecco gli alimenti che fanno tornare alla normalità i valori della pressione – Newsby

Si tratta di una dimenticanza rilevante in quanto, con il passare del tempo, il nostro corpo potrebbe renderci conto del poco tempo dedicatogli. Questo discorso vale ancora di più per chi soffre di ipertensione e dovrebbe adottare alcune sane abitudini. In questo articolo, che non vuole essere esaustivo e scientifico, ti consigliamo alcuni alimenti che aiutano a riportare la pressione del sangue alla normalità.

L’ipertensione è una patologia piuttosto comune che colpisce un elevato numero di persone in tutto il mondo. Nello specifico si tratta di un aumento della pressione del sangue che potrebbe anche causare gravi problemi di salute, se non trattato adeguatamente e nei tempi previsti.

Alimenti per la tua ipertensione

Spesso questa patologia viene associata a fattori come lo stile di vita, l’età e la predisposizione genetica, a cui bisogna sempre fare attenzione. Sebbene i farmaci siano un trattamento efficace sotto la supervisione del medico, anche una dieta sana può aiutare a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. In questo articolo esploreremo gli alimenti che possono aiutare a riportare la pressione del sangue alla normalità e a mantenere una buona salute.

Filetti di salmone
Ci sono alimenti che possono aiutare a combattere l’ipertensione – Newsby.it

Seguire una dieta sana ed equilibrata, unito ad una regolare attività fisica e ai consigli de proprio medico, può aiutarci in maniera importante nella prevenzione di patologie come quella dell’ipertensione. Ecco, quindi, alcuni alimenti che possono aiutarci a riportare la pressione del sangue alla normalità:

  • Pesci ricchi di grassi Omega-3: il pesce come salmone e tonno sono ricchi di acidi grassi Omega-3 e producono notevoli benefici al nostro cuore. I grassi presenti ci danno una mano a ridurre la pressione sanguigna facendo diminuire l’infiammazione;
  • Agrumi: agrumi come arance, limoni e pompelmi sono ricchi di vitamina C e potassio. Secondo uno studio, la regolare assunzione di succo di limone sarebbe correlata con la riduzione del valore massimo della pressione;
  • Bietole: le bietole sono un’ottima fonte di nitrati, ma anche di magnesio e potassio. Queste aiutano a dilatare i vasi sanguigni e ridurre la pressione;
  • Pistacchi: i pistacchi sono un’ottima fonte di magnesio, che aiuta a mantenere la pressione sanguigna nella gamma normale. Secondo uno studio, i pistacchi sono la frutta secca che presenta maggiori benefici nella riduzione dei valori massimi e minimi della pressione
  • Semi di zucca: i semi di zucca sono ricchi di magnesio, potassio e arginina. Quest’ultimo aiuta la produzione di ossido nitrico, il quale ha un ruolo determinante nel rilassamento dei vasi sanguigni e, quindi, dell’abbassamento della pressione.

Altri alimenti molto utili per tenere a bada la pressione

Quelli appena elencati sono i principali alimenti che possono essere dei validi alleati nella nostra lotta all’ipertensione. Ovviamente, il consiglio è sempre quello di rivolgersi al proprio medico di base e chiedere un parere o un consulto a riguardo. Tuttavia, ci teniamo a fornire nuovi alimenti che potrebbero darci una mano nell’abbassamento della pressione. Nella nostra dieta, infatti, non possono mancare spezie ed erbe, in quanto agiscono sui vasi sanguigni e permettono di abbassare la pressione grazie ad una maggiore elasticità.

Da non dimenticare nemmeno i semi di lino e chia, molto ricchi di sostanze nutritive, come magnesio, fibre e potassio, utili alla gestione corretta della pressione sanguigna. Secondo uno studio, un consumo regolare di farina di semi di chia può portare alla riduzione della pressione sanguigna in soggetti che utilizzano farmaci ipertensivi e in quelli che non li utilizzano. Ovviamente, a tutti questi consigli, è necessario sempre affiancare un corretto stile di vita e una regolare attività fisica.