Sai che puoi utilizzare l’aceto in modo davvero incredibile? Basta utilizzarlo in questo così: 5 usi che ti cambieranno completamente la vita.
L’aceto è un prodotto naturale e super economico che non manca mai nelle case degli italiani: è ottimo per le pulizie. Le nostre nonne ne sanno un bel po’ al riguardo, infatti tendevano ad utilizzarlo per pulire moltissime parti della casa, per sbiancare il bucato e così via, evitando di acquistare prodotti costosi e soprattutto dannosi per l’ambiente. Ovviamente i consigli delle nostre nonne sono preziosi e sappiamo che funzionano alla perfezione. Dunque a cosa serve realmente l’aceto? Cosa va a pulire nello specifico?

Vediamo insieme 5 utilizzi di questo prodotto che vi lasceranno davvero a bocca aperta: non potrete più farne a meno.
Sai come utilizzare l’aceto in casa? Ecco 5 metodi super efficaci per sfruttarli al meglio
Abbiamo detto che l’aceto è uno dei prodotti che difficilmente manca nelle case degli italiani, soprattutto quello bianco che serve principalmente per eliminare i cattivi odori e per adoperare le pulizie in tutta la casa. Ovviamente viene preferito, unito ad altri prodotti naturali, quali il limone, ad altri detersivi essendo meno invasivo e soprattutto essendo meno costoso ed inquinabile. Dunque, oltre ad eliminare i cattivi odori ed eliminare il calcare (sono sicuramente i due motivi per cui lo utilizziamo di più), cosa possiamo fare con questo prodotto? Vediamolo insieme.

- Rendere i capelli lucidi. Sicuramente uno degli obiettivi principali di ogni donna è quello di avere sempre capelli in ordine, splendenti e sani. Ecco quindi che ricorre a numerosi impacchi, shampoo dell’ultimo tipo, creme e maschere idratanti, non riuscendo però ad essere compiaciuta di ciò che vede. Dunque, una soluzione a questo problema esiste ed è l’utilizzo dell’aceto. Basta preparare una bottiglia di circa 2 lt d’acqua ed aggiungere al suo interno 2-3 cucchiai di aceto bianco, mescolare per bene ed utilizzarla per sciacquare i nostri capelli dopo aver effettuato lo shampoo. In questo modo l’aceto riuscirà a chiudere i pori e rendere i capelli più morbidi.
- Staccare le etichette dei vasetti. I vasetti di pomodoro, pesto o maionese, possono diventare utili per poter conservare altri alimenti, quando il contenuto al suo interno è terminato. Di certo non è bello però trovare l’etichetta attaccata su di esso. Basterà quindi creare un miscuglio di olio evo ed aceto ed applicarlo sull’etichetta. Lasciarlo agire per tutta la notte ed eliminarlo con la semplice spugnetta il giorno seguente.
- Lucidare i bicchieri. Sappiamo bene che tutti noi desideriamo avere bicchieri di vetro privi di macchie di calcare, che li fanno apparire spesso sporchi. Per ottenere ciò bisogna semplicemente riempire la vasca del lavandino con acqua ed aceto e lavare i nostri bicchieri: il calcare verrà eliminato totalmente.
- Lavare la frutta e la verdura. Solitamente per disinfettare questi alimenti si tende ad utilizzare il bicarbonato, ma anche l’aceto non è male. Ecco quindi che bisogna mettere un goccio di questo prodotto nella vasca del lavandino, o in una bacinella che utilizzate per lavare frutta e verdura, e lavare il tutto come siete soliti fare.
- Sbiancare il bucato. Eliminare le macchie sul proprio bucato, con questo metodo, è semplicissimo: basterà mettere in ammollo in una bacinella il bucato e mettere al suo interno acqua tiepida ed un cucchiaio di aceto. Lasciare agire per qualche tempo e strofinare: le macchie andranno via in un attimo! Proseguire poi con il normale lavaggio in lavatrice.