Illusione ottica, in pochissimi vedono l’uccellino nascosto nella foto

Rompicapo divenuto virale sul web
Test con illusione ottica da finire entro 10 secondi (Newsby / Fonte Facebook @jagranjosh )
newsby Daniele Orlandi27 Febbraio 2023

Quella che vi proponiamo oggi è un’illusione ottica basata su un’immagine reale: quello che si richiede è di riuscire ad individuare nel minor tempo possibile l’uccellino nascosto tra la vegetazione.

Può sembrare facilissimo ma quando lo proverete vi troverete dinnanzi ad una vera e propria sfida che, vi anticipiamo, solo in pochissimi sono riusciti a portare a termine. Quello che vi proponiamo è un nuovo test basato sulle illusioni ottiche ma a differenza di quelli costruiti ad hoc da disegnatori e vignettisti.

Rompicapo divenuto virale sul web
Test con illusione ottica da finire entro 10 secondi (Newsby / Fonte Facebook @jagranjosh )

In questo caso ci troviamo di fronte ad un’immagine reale all’interno della quale è presente un essere vivente nascosto. Un uccellino, nella fattispecie, mimetizzato benissimo tra la vegetazione, tra alberi e foglie, e pertanto davvero difficile da individuare.

Il test che in pochi riescono a completare: l’illusione ottica dell’uccellino nascosto

Quello che si richiede è proprio di riuscire a scovarlo nel minor tempo possibile tenendo presente che per essere considerati dei veri campioni delle illusioni ottiche, la sfida dovrebbe essere portata a termine in meno di dieci secondi. Sul web di illusioni ottiche di questo tipo ne esistono a bizzeffe ma quella dell’uccellino nascosto tra le foglie marroni con il cielo blu sulle sfondo è sicuramente una delle più diffuse, divenuta da tempo virale e tentata da migliaia di persone; ma soltanto una piccolissima percentuale di loro ha dato la risposta corretta mentre in tantissimi hanno rinunciato dopo che era trascorso troppo tempo. Ed altri ancora sono andati, per curiosità, a verificare la posizione del piccolo volatile guardando la soluzione del test.

Rompicapi come questo non rappresentano solo una sorta di svago per occupare il tempo libero e non annoiarsi. Ma consentono anche di rivelare preziosi dettagli sulla personalità di una persona, a cominciare dal suo Quoziente Intellettivo oltre ad una serie di dettagli legati alle sue capacità di osservazione, di concentrazione e di analisi dei dettagli. Insomma un rompicapo dalla duplice finalità ed anche per questo è estremamente apprezzato dagli utenti. Perché anche chi non riesce a portarlo a compimento comprende che solo tentando quotidianamente sfide di questo tipo potrà allenare il suo cervello a sviluppare la capacità di memorizzazione e migliorare sempre di più.

Trova l’uccellino tra le foglie: svelata la soluzione

Per portare a termine la sfida dovrete andare a visualizzare le varie aree dell’immagine tenendo presente che foglie, rami e ramoscelli servono proprio per distrarvi ed impedirvi di trovare l’uccellino. Non dovrete dunque trascurare nessun elemento evitando di fare in modo che la ricerca venga rallentata e risulti difficoltosa. Sono proprio le micro caratteristiche a differenziare i dettagli del volatile da quelli delle foglie.

Il test che in pochi riescono a completare
La soluzione dell’illusione ottica dell’uccellino nascosto (Newsby / Fonte Facebook @jagranjosh)

Di cosa stiamo parlando? Ovviamente di occhi, becco e delle ali: se riuscirete ad individuarli avrete trovato l’uccellino. Se, trascorso il tempo, ancora non ce l’avete fatta, vi proponiamo la soluzione.