Illusione ottica difficile: solo i più attenti trovano la rana in questa immagine

C'è un animaletto nascosto in questa immagine - newsby.it
Questo test ti metterà seriamente alla prova: riesci a trovare la ranocchia nascosta nell’immagine? Hai solo 20 secondi
Vuoi tenere la tua mente attiva e pimpante, e nel frattempo divertirti? Allora non c’è nulla di meglio che un test di intelligenza. Un bel rompicapo è tutto ciò di cui hai bisogno per mantenere il tuo cervello in salute: assicurati di metterlo sotto pressione in modo costante, e inizierai a notare i benefici anche nella vita quotidiana.
C’è un animaletto nascosto in questa immagine – newsby.itRisolvere regolarmente dei test di intelligenza, infatti, contribuisce ad aumentare la plasticità del cervello e a creare nuove connessioni neurali, in definitiva rendendoci più intelligenti e capaci di risolvere i problemi di tutti i giorni. Inizierai pian piano a notare che le sfide che ti si presentano ti risulteranno sempre meno difficili, e acquisterai ulteriore fiducia in te stesso e nelle tue abilità di problem solving.
Il test che ti proponiamo oggi consiste in un’illusione ottica: queste immagini sono molto amate sul web, e circolano fino a diventare virali. Le ragioni del loro successo sono presto dette: un’illusione ottica, se non stiamo attenti e vigili, riesce ad ingannare in modo molto efficace la nostra percezione, quindi rappresenta una sfida emozionante ed affascinante.
L’illusione ottica che ti farà impazzire: trova la rana nascosta
Non è un limite personale, dipende dalla fisiologia dell’occhio umano. Esso riesce a “sintetizzare” un’immagine in modo da percepire ciò che ci viene più utile in un dato momento. Immagina se percepissimo sempre tutto perfettamente nel dettaglio, finiremmo per impazzire e non riuscire ad andare più avanti nella vita!
Un’illusione ottica riesce però a bypassare questo meccanismo, facendoci percepire nell’immagine elementi che non sono realmente presenti o, al contrario, celando quelli che invece sono in primo piano.
Come funziona? Di solito l’illusione ottica, per compiere il suo inganno, sfrutta la composizione, il colore, la forma o la ripetizione. Non a caso è un meccanismo adoperato in natura: molti animali usano il mimetismo come strategia difensiva, per nascondersi dai predatori – o dalle prede, ed attaccare al momento più opportuno.

L’immagine del test che ti proponiamo oggi consiste nella fotografia di una foresta, in cui filtra un po’ di luce tra le fronde degli alberi. Vedi un serpente? Ci dispiace, non c’è nessun serpente…
C’è però nascosto nell’immagine un altro animaletto, saprai trovarlo? Si tratta di una ranocchia! C’è uno specchio d’acqua da queste parti, e si è allontanata un pochettino, ma riesce comunque a tenersi al riparo dai predatori. Aguzza la vista! Riuscirai a trovare la ranocchia nascosta in soli 20 secondi? La maggior parte delle persone non ci riesce, ma ti assicuriamo che è possibile…
Ti consigliamo, per procedere a scovare la ranocchia, di aumentare la luminosità dello schermo. E sì, naturalmente puoi usare lo zoom, chi siamo noi per vietartelo! Mano al cronometro! Pronti, partenza…via!
La soluzione: hai scovato la ranocchia?
Sei riuscito a trovare la ranocchia in meno di 20 secondi? Se la risposta è uno sconsolato “no”, non preoccuparti. Puoi prenderti un altro po’ di tempo. Se invece non ne puoi più e hai deciso di arrenderti, o credi di avere la risposta in tasca e vuoi controllare che sia corretta, eccoti svelata la soluzione:

Si era nascosta proprio bene! La ranocchia è parecchio grande, e si trova all’ombra dell’albero, sul tronco più grande che si trova alla destra dell’immagine. Speriamo ti sia divertito e non ti sia lasciato ingannare dalle apparenze!