Il segreto dietro i tovagliolini del bar che nessuno conosce: li avete sempre usati nel modo sbagliato

Tovagliolini bar - Newsby.it
Newsby Pasquale Conte 25 Marzo 2023

C’è un segreto dietro i tovaglioli del bar. Li state usando nel modo sbagliato, lo sanno in pochi ma in realtà servono ad un’altra cosa

I tovagliolini dei bar sono un oggetto comune che tutti incontriamo quando usciamo a fare colazione, un aperitivo o un caffè al bar. Tuttavia, molto spesso ci lamentiamo del fatto che non puliscono a sufficienza, con conseguente diffusione di batteri e germi. Ma la realtà è che l’uso che facciamo dei tovagliolini non è sempre corretto.

Il segreto sui tovagliolni del bar, dovete usarli così
Tovagliolini bar – Newsby.it

In molti credono che i tovaglioli dei bar debbano essere usati come i normali tovaglioli da casa, cioè per pulirsi le mani o la bocca, ma in realtà non è così. I tovagliolini dei bar sono stati pensati per un uso specifico, e cioè per non sporcarsi. Non sono tovaglioli assorbenti come quelli a cui siamo abituati in casa, ma hanno una superficie rugosa che serve a trattenere le briciole e gli avanzi di cibo.

Tovagliolini del bar, ecco come andrebbero usati

Questo significa che il loro utilizzo corretto consiste nel prenderli e utilizzarli per prendere un biscotto o una brioche, senza sporcarsi le mani e al tempo stesso senza togliere la glassa o le briciole dal cibo. Inoltre, il tovagliolino serve anche a proteggere il tavolo o il bancone da eventuali cadute di cibo.

Tovagliolini del bar, se fate in questo modo non vi sbagliate
Tovagliolini del bar – Newsby.it

Molte persone non sono a conoscenza di questa informazione e usano i tovagliolini dei bar per pulirsi le mani, il che spiega il motivo per cui molti si lamentano della loro scarsa pulizia. Tuttavia, se venissero utilizzati per lo scopo a cui sono stati pensati, il loro utilizzo sarebbe molto più igienico.

Inoltre, bisogna anche sottolineare che i tovagliolini dei bar non sono pensati per essere riutilizzati. Una volta usati, vanno gettati nell’apposito cestino per la raccolta dei rifiuti. Riutilizzarli potrebbe portare a una maggiore diffusione di batteri e germi, con conseguente rischio per la salute.

@cookist Quante volte hai provato inutilmente a pulirti la bocca con i tovagliolini dei bar? 😠 👉 Se anche tu hai sempre pensato “ma non servono a niente” ti capiamo e c’è un motivo ben preciso che ti spiega il nostro Leonardo. SPOILER: i tovagliolini da banco non servono a pulirsi, ma a non sporcarsi 😎 Scrivi nei commenti se lo sapevi già 🤓 #cookist #imparaconcookist #losapeviche #curiosità #imparacontiktok #cucinaitaliana #cucinacontiktok ♬ Chill Vibes – Tollan Kim

Infine, è importante ricordare che i tovagliolini dei bar sono un costo per i gestori, e pertanto si cerca di utilizzarli nel modo più economico possibile. Questo significa che spesso vengono utilizzati in quantità limitate, il che può portare a una scarsa pulizia. Tuttavia, se venissero utilizzati nel modo corretto, il loro utilizzo sarebbe più limitato e quindi meno costoso.