Risparmiare per la scuola si può. Come fare per evitare di spendere una fortuna in cartoleria, in vista del primo giorno di scuola.
A meno di 3 settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico, è ora di pensare a tutto l’occorrente da acquistare per i nostri figli e il loro ritorno sui banchi. E come sempre, ci si trova a fare i conti con il caro spesa, anche legato alle necessità di studio.
Il calendario scolastico per il 2023/2024 è già stato presentato, e mentre i ragazzi fanno il conto alla rovescia per arrivare al primo giorno di scuola, le famiglie si trovano a fare i conti con tutto l’occorrente per lo studio. Il caro vita, come sappiamo, ha influito praticamente su tutte le attività, e se a questo ci aggiungiamo le spese per lo studio, la situazione è per molte famiglie più che delicata.
Spese per la scuola, i trucchetti per risparmiare
Per aiutare le famiglie, soprattutto quelle in particolari disagi economici, quest’anno sono stati erogati alcuni bonus e agevolazioni per coprire diverse spese relative all’istruzione e allo studio. Ma esistono anche dei piccoli accorgimenti per fare in modo di risparmiare il più possibile.

L’avvicinarsi del primo giorno di scuola equivale al dover fare i conti con l’acquisti di quaderni, libri e tutto l’occorrente per lo studio. Ogni anno le famiglie si trovano a spendere cifre non indifferenti per lo studio dei propri figli, e se i figli sono più di uno la questione si fa ancora più delicata. Spesso però, non pensiamo a quanto la moda influisca anche sulle spese relative alla scuola; i giovani tendono a seguire i trend e a voler avere oggetti di marca anche per quello che riguarda zaini, astucci ecc. Purtroppo qui si tratta per ogni famiglia di trovare un giusto compromesso tra ciò che piace e ciò che conviene, e non è affatto facile.
E se i social, che lanciano i trend e le mode, su questo aspetto hanno un’influenza pesante, al contrario possiamo usarli per trovare le migliori offerte anche sulle marche; spesso i supermercati e le catene rappresentano la migliore opzione per trovare promozioni e sconti. Anche il web aiuta, e piattaforme come Amazon in primis, possono aiutare a cercare la migliore opzione e un buon prezzo.
Le mode del momento passano per i social, e visto il grande successo dei grandi store e catene low cost come Primark, certamente si può approfittare dei costi davvero contenuti dei loro prodotti; tra l’altro, molti dei trend passano proprio per questi grandi store, e quindi i ragazzi fanno la fila (soprattutto le ragazze) per accaparrarsi gli ultimi arrivi. Basti pensare proprio a Primark, la catena internazionale low cost per eccellenza, dove si possono trovare zaini e tanto materiale a tema Barbie, oppure la linea Disney, e tanti prodotti adatti agli studenti di tutte le età.

Un giro da Flying Tiger anche può essere utilissimo prima del ritorno tra i banchi. La catena ha lanciato proprio per il rientro a scuola la linea “Back to School”, con tantissimi prodotti a poco prezzo e molto alla moda, amatissimi dai giovani.
Per ciò che riguarda invece i libri, la prima regola è quella di confrontarsi con insegnanti e genitori per cercare i libri usati. Se il passaparola non da risultati, utilissimo è mettere annunci ad esempio sulle pagine Facebook del proprio quartiere.