Gli acari potrebbero depositarsi nel materasso: ecco come scovarli, prevenire la loro comparsa e mandarli via.
Il materasso è un ricettacolo di germi e batteri ma soprattutto di acari della polvere, degli esseri molto piccoli che si insediano negli angoli più nascosti. Questi si cibano di pelle morta e lasciano delle tracce sgradevoli. Si possono scovare gli acari della polvere facendo attenzione ai dettagli e munendosi di una lente di ingrandimento.
Ci vuole pazienza e bisogna fare un lavoro certosino ma solo una volta compreso che il materasso ospita degli acari della polvere, si può intervenire con delle soluzioni semplici e naturali in modo da riposare senza la paura che ci siano questi esserini a fare compagnia durante la notte che, fra l’altro, possono essere anche pericolosi per la salute.
Come scovare gli acari della polvere nel materasso e come allontanarli
Munendosi di lente di ingrandimento e di una buona luce si possono scovare questi esserini facendo attenzione ad alcune tracce: dei puntini rossi che potrebbero essere le loro feci oppure dei puntini neri che potrebbero essere addirittura loro stessi che strisciano sul materasso.

Oltre alla vista si può usare un altro senso per scovarli ovvero l’olfatto: potrebbero rilasciare uno strano odore sul materasso. Inoltre, se capita di avere più allergie del solito (nei soggetti predisposti), di starnutire o avere il naso chiuso e il respiro corto (soprattutto al mattino), gli acari sono sicuramente nel materasso. Per allontanarli prevenire la loro comparsa, si possono usare un coprimaterasso e dei copricuscino anti acaro. Inoltre è consigliabile lavare spesso le lenzuola ad alte temperature (almeno 60°) per eliminare le tracce di allergeni.
Infine, ruotare il materasso con frequenza di 180°. Uno studio dell’Ohio State University ha evidenziato come ruotando il materasso, c’è una diminuzione del 45% del numero di acari presenti rispetto ai materassi non ruotati. Inoltre, è stata registrata una riduzione del cinquantacinque per cento nella produzione di allergeni. Quindi allontanare questi ospiti indesiderati parte proprio da questa semplice operazione: ruotare il materasso. Per ultimo, non dimenticare di passare l’aspirapolvere sul materasso e intorno ad esso regolarmente per rimuovere gli acari, la pelle morta e altri residui che li attirano.
Mantenere un ambiente fresco e pulito ma anche ben ventilato (facendo arieggiare ogni mattina la stanza, anche quando fa freddo), sono strategie che contribuiscono a tenerli lontani e ad evitare la loro diffusione. Inoltre, con la pulizia si limita la possibilità di intaccare la propria salute. Infatti, se i sintomi più problematici, come l’allergia, continuasse ad esserci, questi esserini potrebbero ancora essere nel materasso. Intanto, consultare un allergologo per un trattamento adeguato.