Ikea, in arrivo in Italia la sua prima collezione streetwear

La collezione firmata dall'azienda svedese comprende, oltre a t-shirt e felpa in cotone, anche borracce, borsa in tessuto e il cappello Knorva, ispirato alla borsa blu Frakta

Ikea collezione Eftertrada
Collezione Eftertrada, foto dal sito ufficiale Ikea
newsby Redazione7 Ottobre 2021


Ikea apre le sue porte anche alla moda. L’azienda svedese fondata da Ingvar Kamprad, specializzata nella vendita di mobili, complementi d’arredo e oggettistica per la casa, lancerà infatti la sua prima collezione di abbigliamento streetwear. La capsule, chiamata Eftertrada, sarà disponibile anche sul mercato italiano a partire dal prossimo 14 ottobre.

I capi della collezione Eftertrada di Ikea

Per la sua prima linea di abbigliamento Ikea ha deciso di puntare su capi e accessori dalle linee semplici e dal design basic e funzionale. Il logo del marchio è il grande protagonista di felpe, magliette e tote bag, le ormai iconiche borse di tela. Inoltre, sulla parte anteriore dei capi, si trova il codice a barre di quello che è uno dei prodotti più popolari di Ikea: la libreria Billy. Sopra, invece, troviamo la scritta “Design and Quality Ikea of Sweden“.

Oltre alla t-shirt e alla felpa, entrambe realizzate in cotone, troviamo una serie di accessori, tra cui: borse in tessuto, teli da bagno, borracce, portachiavi e il cappello Knorva, ispirato all’iconica borsa blu Frakta.

La prima collezione streetwear proposta da Ikea è realizzata attraverso una collaborazione tra la casa madre svedese e la filiale di Tokyo. I designer del brand hanno sviluppato la capsule ispirandosi a quattro giovani personaggi speciali: un direttore artistico, un fotografo, una modella e un musicista. Questi sono rappresentativi del melting pot culturale di una delle zone più famose di Tokyo, Harajuku, celebre per la sua cultura giovanile e per la sua grande creatività.

Non è la prima volta che il brand fa un’incursione nel mondo della moda

Nonostante Eftertrada sia la prima collezione fashion di Ikea, non è la prima volta che il brand sperimenta contaminazioni con il mondo della moda. A fine agosto, infatti, il brand svedese ha lanciato la collezione Karismatisk, firmata dall’iconica stilista britannica Zandra Rhodes.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

Ma non solo. Perché Ikea ha lavorato anche con Virgil Abloh, direttore creativo di Off-White e del menswear di Louis Vuitton, per una capsule collection composta da tavoli, tappeti, sedie e copri piumini, andati subito sold out.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)


Tag: abbigliamentoIkeastreetwear