I trucchi che ti faranno risparmiare sulla spesa mensile: come riempire il carrello con un budget limitato

Trucchi per risparmiare sulla spesa
Trucchi per risparmiare sulla spesa - newsby.it
newsby R.C7 Febbraio 2023

Risparmiare sulla spesa mensile ti sembra un’impresa? Solamente perché non metti in pratica questi semplici trucchi: noterai le differenze!

Il nuovo anno ha portato con sé un aumento dei prezzi in generale che mai ci saremmo aspettati nel corso degli anni. Un esempio può essere il costo del carburante che ha fatto sborsare ad ogni italiano diverse centinaia d’euro in più annualmente e la “crisi” sembra non arrestarsi.

Trucchi per risparmiare sulla spesa
Trucchi per risparmiare sulla spesa – newsby.it

Ovviamente tutto ciò che ha a che fare con il carburante va a toccare in qualche modo anche quelli che sono altri settori industriali, che subendo il colpo del rincaro carburanti hanno automaticamente alzato i prezzi dei beni di prima necessità. Non è un caso, infatti, l’aumento di beni di prima necessità come pane e pasta. Ciò ha comportato una riduzione del potere di spesa delle famiglie che ha visto ridurre in modo sensibile il numero di volte in cui fare la spesa o di scegliere di mangiare al ristorante, per fare in modo che i conti tornassero.

Ciò è dovuto al fatto che, sebbene i prezzi siano aumentarti, il potere d’acquisto e dunque gli stipendi sono sostanzialmente rimasti gli stessi. Sembra dunque che a questa crisi ingiustificata non ci sia rimedio e sembrerebbe che neanche 300 euro di budget per la spesa. Oppure no? Oggi ti mostrerò dei rimedi per salvaguardare il tuo portafogli e fare una spesa intelligente!

Risparmiare sulla spesa mensile: i trucchi utili

Se risparmiare è uno degli argomenti ad oggi all’ordine del giorno, saper fare la spesa in modo consapevole è il passo successivo per non vedere svuotato il proprio portafogli in poco tempo. Come accennato poc’anzi, vedremo dei trucchi interessanti per far sì che si possa rientrare in un budget di 300 euro mensili.

  • Un primo consiglio è di non usare il bancomat per i nostri acquisti perché è automaticamente certificato che andremo a spendere sempre più di quanto preventivato. Infatti, meglio prelevare una somma bassa, ad esempio 75 euro, che possiamo usare ogni settimana. In questo modo sappiamo esattamente fin quanto spingerci;
  • Altro consiglio importante è quello di non acquistare determinati prodotti confezionati. Sebbene questi siano diventati di consumo abituale, ci permettono, facendone a meno, di risparmiare un bel po’ rincuorandoci del fatto che evitando il loro consumo, anche la nostra salute ne gioverà. Questi prodotti sono merendine confezionate, prodotti salati e imbustati e ovviamente le bevande analcoliche;
Trucchi per risparmiare sulla spesa
Trucchi per risparmiare sulla spesa – newsby.it
  • Altro importante consiglio è quello di evitare l’olio d’oliva. Ovviamente parliamo di un ingrediente fondamentale della dieta mediterranea ed il suo sapore è inconfondibile. Il suo prezzo però è aumentato tanto arrivando a toccare anche i 10 euro per litro. Di conseguenza per i nostri cibi possiamo utilizzare l’olio di girasole, sicuramente meno prelibato, ma che comunque compie adeguatamente il suo lavoro e soprattutto, per ciò che ci riguarda, molto più economico. Negli ultimi anni, il mercato di quest’olio, considerato una specie di “parente povero” dell’olio di oliva, si è vivacizzato con l’introduzione di nuove varianti.

E tu, li conoscevi questi rimedi?