I prodotti stagionali da comprare ad ottobre: così risparmi sulla spesa

I prodotti da comprare ad ottobre per risparmiare sulla spesa - newsby.it
Newsby Mary Ingrosso 28 Settembre 2023

Ottobre si avvicina ed arriva il momento di approfittare per acquistare i prodotti tipici della stagione autunnale: la lista completa

Dopo un’estate torrida e faticosa, segnata dalle altissime temperature, l’autunno è ormai ufficialmente arrivato. Il periodo che si andrà ad affrontare sarà segnato da un’atmosfera tutta nuova, che donerà una luce differente alla vita quotidiana partendo dalla natura. Se da una parte gli alberi abbandonano i colori brillanti per lasciare posto alle foglie rossastre e marroni, dall’altra in tavola si riscoprono i sapori tipici della stagione.

Come accade in ogni passaggio da un momento all’altro dell’anno, inizia allora la caccia a quei prodotti che sono in grado di arricchire la cucina non soltanto con il loro gusto, ma anche con le loro proprietà nutritive. Consumare ingredienti di stagione è molto importante per un’alimentazione sana ed equilibrata, piuttosto che affidarsi a ritrovati modificati artificialmente per essere sul mercato tutto l’anno.

Naturalmente si parla di verdura e frutta, alleati del benessere e assolutamente immancabili nella dieta. In un periodo in cui il carovita pesa sulle spalle degli italiani però, è sempre fondamentale tenere gli occhi bene aperti in ottica di risparmio. Come fare dunque, per sfruttare al meglio ciò che il supermercato può offrire, senza però ritrovarsi con scontrini che pesano sul portafoglio? Stilando una lista dei prodotti di stagione da non perdere in questo momento.

La lista completa dei prodotti stagionali da non perdere: bisogna approfittarne subito

Quando le stagioni si danno il cambio alternandosi in una danza infinita, anche i sapori sulla tavola cambiano. Chi ama cucinare sa bene quanto siano preziosi i prodotti che ogni periodo dell’anno offre, capaci di portare un gusto speciale declinabile in infinite ricette. Per quanto sia bello tuttavia, talvolta arricchire i pasti con questi ingredienti diventa anche molto costoso. Ma prestando un po’ d’attenzione è possibile risparmiare puntando sulle giuste offerte e i giusti acquisti.

frutta autunno verdura risparmiare spesa
Frutta e verdura d’autunno: i prodotti da non perdere – newsby.it

Innanzitutto bisogna tenere presente appunto, che molto spesso i prodotti tipici di stagione vengono messi in vendita al supermercato a prezzi molto vantaggiosi, proprio grazie all’abbondanza che se ne ha in quel momento. Sarà il caso dunque, di aggiungere alla propria lista in questi mesi zucchine, melanzane, broccoli, carote e ovviamente, l’immancabile zucca, magari da utilizzare per qualche divertente preparazione di Halloween.

Ma sul bancone si troverà ancora in abbondanza ed a prezzi modici il sedano, come anche i funghi. I veri appassionati inoltre, non dovranno dimenticare di lanciare uno sguardo al prezzo del tartufo, che in autunno più che mai verrà proposto ad un costo conveniente. Ci sarà da sbizzarrirsi anche tra coloratissimi melograni, cachi e fichi d’india, e tra dolcissimi datteri, pere e uva. E per chi ama i sapori più pungenti, pompelmo e cedro, che in un batter d’occhio faranno immergere perfettamente nel clima delle giornate d’autunno. Se non dovesse bastare, ci saranno delle profumate castagne a condire il tutto.

Impostazioni privacy