Hai 30 sec per risolvere il quiz che sta facendo impazzire il web: solo per veri geni

Prova a risolvere questo quiz in 30 secondi: solo pochissimi ne sono capaci (NewsBy.it)
Newsby Lorena Campovisano 21 Maggio 2023

Pensi di avere una spiccata capacità per risolvere quiz che richiedono una certa destrezza logica? Bene, è giunto il momento di verificarlo!

Se hai aperto questo test, molto probabilmente sei stato attratto dall’interessante quesito matematico che richiede di trovare la soluzione corretta ad un’operazione specifica. Come puoi notare, prima dell’addizione irrisolta ce ne sono altre tre alquanto ‘bizzarre’. Ci riferiamo ai risultati, che a prima vista lasciano certamente perplessi. Ovvio quindi che a determinarli sia un ragionamento che esula dalle tradizionali regole aritmetiche.

Per rispondere in maniera esatta al quiz dovresti quindi risalire prima al meccanismo da cui scaturiscono quelle somme: ammettiamo che non si tratta di una sfida facile da superare e che solo le menti più pronte riescono nell’impresa, ma questo non è certo un motivo per arrendersi anzitempo! Tra l’altro, se questo genere di quiz sta riscuotendo così tanto successo sul web, il motivo è piuttosto evidente: si tratta di un’opportunità per mettere in moto il cervello e risvegliare la propria attitudine al ragionamento, insomma un vantaggio da non sottovalutare!

Quiz impossibile: trova la soluzione in 30 secondi, se ci riesci hai una mente sopra la media

Ti senti un po’ sottotono ultimamente? Fai fatica a concentrarti e non ti senti più portato ad analizzare le cose come un tempo? Con questo test puoi verificare tu stesso quanto è ancora svegli la tua mente: ciò che ti chiediamo è di individuare la cifra nascosta dai punti interrogativi che risulta dall’ultima addizione.  9+5 normalmente fa 14, ok, ma in questo caso la soluzione non è così ovvia.

Test matematico difficilissimo
Test matematico per geni: trova il risultato di questa operazione in 30 secondi (NewsBy.it)

Del resto, come dicevamo prima, anche i risultati delle altre non sono affatto quelli che ci aspetterebbe, ma intuendo quale ragionamento c’è alla base di esse, potrai facilmente dedurre la risposta al quiz. Se stai brancolando nel buio, niente panico: il nostro suggerimento è di non pensare tanto alle regole matematiche ma di ricercare la spiegazione nella grafica.

Le cifre che vedi, infatti, trovano giustificazione proprio in questo dettaglio! Sembra assurdo che 3+2 faccia 43, eppure se osservi con attenzione e metti a frutto il nostro indizio, risalirai al motivo. Occhio al tempo: per essere un genio, devi riuscirci in mezzo minuto! Pronto a svelare l’arcano?

La prima cosa da sapere è che, se si considera l’addizione 3+2 come (3+1) + 3 (cioè il primo numero), si ottiene effettivamente 43 in senso grafico.

E in senso grafico bisogna considerare anche il 54 ed il 65:

  • 4+3= (4+1) + 4 = 54 (sempre graficamente)
  • 5+4= (5+1) + 5= 65 (sempre in senso grafico).

Ragionando in questi termini, avremo quindi: 9+5= (9+1) + 9= 109. Com’è andata? Corri a provare altri test di questo genere e diventerai un vero maestro!