LIFESTYLE

Ford Mustang Mach-E 1400: 1.400 cavalli e 7 motori elettrici

Prendi una Ford Mustang Mach-E nella versione sportiva GT mettici sette motori elettrici in grado di erogare complessivamente 1400 cavalli, una batteria da 56 kWh e un assetto sportivo, perfetto per scendere in pista. Ecco, la Ford Mustang Mach-E 1400 è questo ma anche tanto altro. Si tratta di una one off che non vedremo mai sul mercato ma che verrà utilizzata dalla casa americana per capire il funzionamento e la risposta del powertrain elettrico in condizioni di forte stress. Non a caso il telaio di quest’auto è stato progettato così da consentire agli ingegneri di studiare le diverse configurazioni. Tra queste, la trazione anteriore, posteriore e integrale, e i loro effetti sul consumo di energia e sulle prestazioni.

Si colloca quindi sullo stesso piano della Mustang Cobra Jet 1400 da 1.400 CV. La Ford con questi “laboratori su quattro ruote” vuole dimostrare ai suoi clienti che la trazione elettrica funziona ed è in grado di garantire prestazioni ed emozioni al parti delle sportive endotermiche.

Ford Mustang Mach-E 1400: i motori elettrici sono sette

Generalmente le auto elettriche più prestazionali hanno due motori. Uno collocato è al posteriore e uno all’anteriore. Nella Mustang Mach-E 1400 ne troviamo ben sette. Tre propulsori sono posizionati al differenziale anteriore, quattro al posteriore, con l’albero motore che li collega ai differenziali. A conferire alimentazione ai motori elettrici troviamo una batteria da appena 56,8 kWh. Questa è composta da celle a marsupio con chimica al nichel-manganese e cobalto.

Nata per la pista

Dovendo gestire così tanta potenza la vettura, sviluppata dalla Ford in collaborazione co la RTR, è stata sottoposta a un accurato studio aerodinamico. Gli ingegneri l’hanno dotata di una carrozzeria in fibra di carbonio (il cofano è realizzato in fibre composite), di uno splitter anteriore, di un grande alettone posteriore in grado di stabilizzarla alle alte velocità e di condotti di raffreddamento.

Per garantire ridotti spazi di arresto troviamo, oltre a un servofreno elettronico (consente la frenata rigenerativa), all’ABS e al controllo della stabilità, anche un impianto frenante della Brembo (lo stesso della Mustang GT4 da corsa). Inoltre, da segnalare la presenza del freno a mano idraulico, integrato con i comandi del motore. Questo consente di disattivare i propulsori posteriori, garantendo derapate a prova di manuale.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

17 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago