Alzi la mano chi non conosce il tiramisù! Forse originario del Veneto, o del Friuli Venezia Giulia, è uno dei dolci italiani più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Si tratta di un dessert al cucchiaio, a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema al mascarpone, talvolta aromatizzata con un liquore marsalato. La sua preparazione è piuttosto semplice, oltre a non richiedere nessuna cottura. Ma realizzare un tiramisù a regola d’arte non è un’impresa per tutti, specialmente quando la ricetta appartiene al miglior pasticcere d’Italia, Iginio Massari.
Tiramisù di Iginio Massari, la ricetta semplificata
Ogni cuoco ha i suoi segreti in cucina, ma Iginio Massari ha deciso di rivelarne alcuni, per la realizzazione del dessert italiano più famoso al mondo. Il segreto è tutto nella preparazione della crema al mascarpone, a cui il pasticcere bresciano aggiunge anche panna liquida e panna montata. Questi ingredienti non compaiono invece nella ricetta tradizionale tramandata dalla celebre Accademia del Tiramisù. Il risultato è un dolce cremoso, morbido e incredibilmente equilibrato, a base di savoiardi e caffè, contraddistinto dall’aroma inconfondibile del marsala. Di seguito, la ricetta semplificata del tiramisù goloso di Iginio Massari, per stupire i vostri ospiti con un dessert gustoso e difficile da sbagliare.

Tiramisù di Iginio Massari
Ingredienti
- 300 g biscotti savoiardi
- 280 g caffè espresso
- 190 g zucchero
- 20 g cacao amaro
- 500 g mascarpone
- 300 ml panna montata
- 200 ml panna liquida
- 120 g tuorli d'uovo
- 40 g liquore Marsala
Istruzioni
- Iniziamo dalla preparazione del caffè. Quando è ancora caldo, aggiungiamo 40 grammi di zucchero e 10 grammi di cacao amaro.
- Mentre il caffè raffredda, ci dedichiamo alla crema al mascarpone. Sbattiamo i tuorli con il mascarpone, aiutandoci con una frusta elettrica. Aggiungiamo la panna liquida, sempre sbattendo il composto. Uniamo infine lo zucchero, il marsala e la panna montata, mescolando delicatamente il composto.
- Una volta raffreddato il caffè e preparata la crema al mascarpone, non resta che assemblare gli ingredienti.
- Prendiamo una teglia da portata. Sul fondo stendiamo un velo di crema al mascarpone. Inzuppiamo i savoiardi nella bagna al caffè e formiano un primo strato. Copriamo ancora con uno strato di crema al mascarpone.
- Formiamo un secondo strato con i savoiardi inzuppati. Ricopriamoli con la crema al mascarpone rimasta. Spolverizziamo infine la superficie con cacao amaro e lasciamolo riposare in frigorifero almeno un paio d'ore.