Spätzle fatti a mano, la ricetta originale degli gnocchetti tirolesi
Morbidi e gustosi, da condire semplicemente con burro e parmigiano, gli Spätzle fatti a mano si preparano facilmente e in pochi minuti

Foto La Cucina di Eli
Diffusissimi in Tirolo, ma originari della Germania meridionale, gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare, a base di grano tenero, uova, acqua e talvolta spinaci. Spesso conditi con panna e speck, oppure burro fuso e parmigiano, gli gnocchetti tirolesi piacciono davvero a tutti, bambini inclusi. Al di là degli ingredienti e delle quantità, il metodo di preparazione degli Spätzle è sempre lo stesso. Poi, ne esistono diverse varianti: molto diffusa è quella agli spinaci.
Spätzle, la storia: contorno o primo piatto?
Tramandati di generazione in generazione in Svevia e Baviera, gli Spätzle sono giunti sino in Italia, diventando a buon diritto uno dei piatti invernali più apprezzati del Nord Italia. Se in Germania vengono serviti come contorno a piatti di carne e cacciagione, in Italia diventano una vera e propria portata, spesso conditi con burro fuso e parmigiano reggiano. Ma non mancano esempi di gnocchetti in brodo, come nel caso della Gaisburger Marsch, molto diffusa in Baviera. A seconda dei luoghi, questo piatto prende il nome di Spätzli (Svizzera), Spatzln (Alto Adige) o gnocchetti tirolesi o semplicemente Spätzle (Trentino).
Gnocchetti tirolesi fatti a mano: la ricetta originale
Di seguito, la ricetta per preparare i famosi gnocchetti tirolesi a mano, come da tradizione.

Spätzle, la ricetta degli gnocchetti tirolesi
Ingredienti
- 100 g ricotta
- 80 ml latte
- 2 uova
- 2 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- 250 g farina
- 30 g parmigiano
- 100 g burro
- q.b. sale
- q.b. noce moscata
Istruzioni
- Versiamo in una ciotola la farina con il sale, l'olio e una grattugiata di noce moscata. A questo punto aggiungiamo la ricotta, il latte e le uova. Mescoliamo bene fino a rendere il composto omogeneo.
- Lasciamo riposare l'impasto per qualche minuto. Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando l'acqua arriva a bollore, versiamo il composto in pentola aiutandoci con una macchina per gnocchetti o uno schiacciapatate con fori molto larghi.
- Una volta saliti in superficie, scoliamo aiutandoci con una schiumarola. Facciamoli saltare velocemente in padella con burro fuso e parmigiano. Oppure, a piacimento, con panna e speck.