Dolce al cioccolato a cui non si può resistere? Si chiama torta del diavolo e il nome dice tutto: un vero peccato di gola.
Quando si tratta di torte è già difficile resistere. Ma c’è una torta al cioccolato che non è solo deliziosa, ma un autentico peccato di gola. Conosciuta come la “torta del diavolo,” è diffusa soprattutto negli Stati Uniti, a partire dai primi anni del 900. È una torta tutta al cacao e cioccolato. Dopo il primo morso non si può proprio resistere.
La preparazione è molto semplice: ecco la ricetta passo passo di questo tripudio di cioccolato per incantare amici e parenti.
Torta del diavolo: tripudio di cioccolato
Ecco ciò che serve per preparare questo peccato di gola: non è solo una torta al cioccolato. Tra preparazione e cottura saranno necessarie un paio d’ore abbondanti, ma ne varrà sicuramente la pena.
Ingredienti per 8 persone:
- 270 gr di farina
- 420 gr di zucchero
- 170 gr di burro
- 1.5 cucchiai di lievito vanigliato
- 1 l di panna per dolci
- 30 gr di panna fresca
- 75 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia alcolico (q.b.)
- Sale (q.b.)
Ingredienti per la crema di guarnizione:
- 750 g panna fresca liquida
- 750 g cioccolato fondente
Procedimento per la torta a strati:
- Imburrare tre tortiere tonde di circa 20 cm di diametro. Coprire il fondo di ogni teglia con della carta forno, imburrare e spolverizzare il fondo e le pareti con del cacao amaro.
- In una ciotola unire il burro con lo zucchero e mescolare per qualche minuto, finché non si ottiene una crema omogenea. Unire poi un cucchiaio di estratto di vaniglia, le uova e la panna fresca, mescolando bene.
- In 3 litri di acqua bollente setacciare il restante cacao amaro, mescolando bene. Lasciar raffreddare.
- Aggiungere alla ciotola il cacao fuso e la farina setacciata. Unire anche il lievito ed un pizzico di sale. Mescolare bene.
- Versare l’impasto nelle tre tortiere precedentemente preparate, livellando la superficie il più possibile. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Si può inserire uno stuzzicadenti al centro della torta per verificare la cottura: se lo stuzzicadenti è pulito, la torta è cotta pronta.
Procedimento per la crema al cioccolato:
- Scaldare, a fuoco basso in una pentola, il cioccolato fondente insieme alla panna. Cuocere, mescolando bene, per circa 20 minuti finché il tutto non si addensa e amalgama. Portare a fuoco medio e cuocere per altri 3 minuti, quindi togliere dal fuoco la pentola e trasferire tutto in una ciotola di metallo. Continuare a mescolare la crema e lasciar raffreddare.
- Una volta che le torte sono state sfornate e si sono raffreddate, si può procedere con l’assemblaggio. Alternare le tre torte con un generoso strato di crema, in modo da creare degli strati omogenei e simili tra loro. Infine, coprire tutta la torta appena assemblata con la crema avanzata e livellare bene la superficie, aiutandosi con una spatola.

Ecco pronta la torta del diavolo, una vera tentazione che conquisterà tutti, grandi e piccini. Buon appetito!