Shirazi, l’insalata persiana: gustosa e facile da preparare, è perfetta per la schiscetta estiva

Insalata Shirazi - Newsby.it
Newsby Francesco Li Volti 16 Giugno 2023

L’insalata Shirazi è un’insalata persiana a base di pomodori, cetrioli e cipolla. È croccante, rinfrescante e va bene con qualsiasi pasto!

Nota anche come Salad-e Shirazi in Farsi, ha solo bisogno di tre ingredienti per la base e ha un sapore così buono! È aspra, fresca e molto apprezzata da servire come contorno. Questa è l’insalata più popolare in Iran ed è il contorno perfetto per completare qualsiasi pasto. La semplicità è la parte migliore di un’insalata Shirazi.

Come preparare l’insalata Shirazi

L’insalata Shirazi o in Farsi (lingua persiana) chiamata Salad-e Shirazi, ha avuto origine e ha adottato il suo nome da una città chiamata Shiraz, situata in Iran. Gli ingredienti principali sono pomodori, cetrioli e cipolle tagliati a cubetti, conditi con erbe aromatiche. Il condimento è fatto con olio d’oliva, Ab Ghooreh (un succo d’uva acerbo e acido) e sale.

Per questo motivo è importante utilizzare i cetrioli persiani (o libanesi) perché sono più croccanti, saporiti e meno acquosi. Se non riesci a trovarli, puoi utilizzare cetrioli normali. Rimuovi i semi poiché di solito sono piuttosto grandi e possono essere acquosi. Assicurati che i pomodori siano di media consistenza, poiché troppo duri non avranno sapore e troppo morbidi saranno molli una volta tagliati a cubetti.

La cipolla rossa è un’aggiunta perfetta per la sua dolcezza e il suo gusto. In questa ricetta uso meno cipolla del normale, quindi aggiustate la quantità in base alle vostre preferenze. I cipollotti possono anche essere usati come sostituti. Tradizionalmente il succo di limone viene utilizzato per il condimento. A volte è più difficile da trovare, quindi ho usato il succo di limone qui. Anche il succo di lime può funzionare La menta fresca o essiccata, infine, darà un tocco in più a questa pietanza.

Preparazione degli ingredienti

È meglio condire l’insalata 15 minuti prima di servirla. Ciò consente all’insalata di assorbire i bei sapori aspri e di essere ancora croccante e fresca.

Tutti i segreti e come preparare l'insalata Shirazi
Piatto di insalata Shirazi – Foto Canva

Per evitare che l’insalata diventi acquosa, ricordarsi di togliere i semi dai pomodori. Puoi sempre aggiungere i semi a una zuppa o un altro piatto.

  1. Tagliare i cetrioli e i pomodori a cubetti.
  2. Quindi tagliare la cipolla a pezzetti.
  3. Aggiungere tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e versare sopra l’olio d’oliva e il succo di limone, quindi condire con sale.
  4. Aggiungere la menta fresca, mescolare e lasciarla riposare per 10-15 minuti prima di servirla.

Infine, servire l’insalata insieme a tanti piatti come riso, stufati, frutti di mare e carni. Alcuni aggiungono dei ceci o anche delle lenticchie cotte, per renderlo un pasto principale vegano.

Impostazioni privacy