Puzza di fritto in casa? Ecco il rimedio facilissimo e veloce

Puzza di fritto in casa? Come liberartene. Foto: Pixabay - newsby
I cibi fritti sono da sempre uno dei peccati di gola più diffusi. Il rischio, però, è quello che la puzza di fritto si propaghi per tutta la casa e, poi, è difficile eliminarla. Ma c’è un trucchetto (anzi, ce n’è più di uno) che potrebbe aiutarvi, in questo.
Non importa quale sia il periodo dell’anno, i cibi fritti occupano da sempre un posto d’onore tra i cibi preferiti di tutti, soprattutto degli italiani. Che si tratti di un bel fritto misto o di una succulenta bistecca impanata, le pietanze fritte sono a dir poco irresistibili. Ma cosa fare quando l’odore sgradevole di frutto si propaga per la casa? In realtà la soluzione a questo annoso problema è abbastanza semplice.

Come eliminare facilmente la puzza di fritto in casa
Per liberarti della puzza di fritto che si attacca dappertutto, dai vestiti ai capelli, non avrai bisogno d’altro che un po’ di aceto, ancora meglio se di mele. Procurati quindi una bottiglietta di questo tipo di aceto e versane un po’ in un pentolino con dell’acqua. Fai poi bollire il composto in una pentola accanto a quella che utilizzerai per friggere le tue pietanze. In questo modo, l’aceto assorbirà il cattivo odore del fritto immediatamente, evitando che questi si propaghi per tutta la tua casa.
L’aceto, a ogni modo, non è l’unico ingrediente in grado di darti una mano per eliminare l’ore di fritto. Anche il limone può essere un validissimo alleato. Basterà versarne qualche goccia nella padella in cui avrai già versato dell’olio ed ecco che potrai sbarazzarti in men che non si dica di qualsiasi cattivo odore. Non solo. Grazie al suo aroma agrumato il limone darà anche più sapore al tuo fritto e contribuirà a “sgrassare” la bocca a fine pasto.

Non solo aceto e limone: gli altri rimedi efficaci
Se invece non vuoi utilizzare né il limone né l’aceto (o semplicemente non li hai a disposizione) devi sapere che puoi scegliere di utilizzare anche il prezzemolo. Come potrai constatare, il procedimento è molto semplice. Tagliane un mazzetto è mettilo nella padella in cui verserai l’olio. Anche in questo caso potrai dire addio alla nauseante puzza di fritto in men che non si dica.

Se vuoi provare invece qualcosa di più elaborato che possa aggiungere anche un tocco di classe (e gusto) al tuo fritto, allora puoi utilizzare la scorzetta dell’arancia. Unita alla cannella in un pentolino pieno d’acqua eliminerà la puzza di fritto dalla casa e non solo. Se ne aggiungerai un po’ direttamente nella padella dell’olio darai un gusto ancor più particolare alla tua pietanza.
Insomma, le soluzioni per eliminare l’odore di fritto sul nascere sono davvero numerose e adatte a tutti, anche ai meno esperti in cucina. A ogni modo, se proprio non riesci a sopportare l’odore di fritto in casa e preferisci gustartelo solo al ristorante, ciò non significa che tu non possa goderti un piatto a base di cibo fritto ogni tanto anche tra le mura domestiche. La friggitrice ad aria, in questo caso, potrebbe fare al caso tuo!