La ricetta per realizzare una perfetta pasta fredda estiva con soli 5 ingredienti. Ecco come realizzarla in poco tempo
La pasta fredda può rivelarsi come un ottimo piatto estivo eccezionale, col quale è possibile giocare con diversi sapori e combinazioni di ingredienti, da preparare in modo semplice e veloce. Quando le temperature estive iniziano ad alzarsi, la pasta fredda può essere un’alternativa ottima sia a pranzi che cene estive, in grado di rinfrescare il palato.
Questo piatto è famoso per la sua versatilità, esistono tantissime ricette che si possono inventare, da gustare insieme a tantissimi tipi di pasta e farine. Nella pasta fredda sono contenute principalmente verdure fresche di stagione, ma anche proteine leggere come pollo, gamberetti, tonno, ecc. per dare un tocco extra alla pasta. Insieme a questi ingredienti ci si può sbizzarrire anche con varie erbe aromatiche come il basilico, il prezzemolo, la menta, ma anche con l’utilizzo di varie spezie.
La ricetta della pasta fredda tonnata con pomodorini e rucola
La pasta fredda è un piatto pratico e veloce da fare, oltre che estremamente personalizzabile. Anche se sembra semplicissimo, è giusto fare attenzione all’equilibrio di sapori. Una versione della pasta fredda che può essere realizzata utilizzando solamente 5 ingredienti e che in pochissimo tempo può essere servita e preparata anche all’ultimo momento, è la pasta fredda tonnata con pomodorini e rucola:

Ingredienti
- 320g di pasta corta
- 220g di tonno sott’olio sgocciolato
- 150g di formaggio spalmabile
- 2 acciughe
- 60g di pomodorini
- 30g di rucola
- pepe q.b
- scorza e succo di limone q.b
- foglie di basilico q.b
- Un poco di latte o acqua di cottura
Preparazione
Step 1. Per preparare questo delizioso piatto estivo, si inizierà mettendo l’acqua per la pasta sul fornello, una volta che inizierà a bollire si potrà inserire la pasta. Durante la sua cottura, si procederà a preparare la crema tonnata. All’interno di un mixer inserire il tonno, il formaggio spalmabile, la scorza grattugiata del limone e una parte del succo, due acciughe sott’olio, le foglie di basilico, una spolverata di pepe, un poco di latte o acqua di cottura della pasta, per dare cremosità. Una volta fatto si potrà procedere a frullare tutto, finchè non si sarà raggiunta una consistenza cremosa.
Step 2. Successivamente una volta scolata la pasta si potrà aggiungere alla crema tonnata, insieme ai pomodorini tagliati e alla rucola. Mescolare per bene e lasciare riposare finché la pasta non si sarà raffreddata. L’attesa aiuterà anche a legare i diversi sapori degli ingredienti. Potrà essere conservata in frigo e consumata fino a 2-3 giorni.
In questo modo la pasta diventerà cremosa e mai asciutta, è possibile anche aggiungere un filo d’olio qualora si volesse condire ulteriormente. Questa ricetta è personalizzabile, possono anche essere aggiunti altri elementi per rafforzare i sapori o per puro gusto personale.