Un cuore morbido di Nutella avvolto da un panzerotto fatto in casa. Quale miglior merenda per coccolare adulti e piccini con un dolcetto home made? Leggermente croccanti fuori, con cuore morbido al sentore di nocciola, i panzerotti con cuore di Nutella si preparano in soli venti minuti e sono facilissimi da realizzare. Per la preparazione, occorrono pochi e semplici ingredienti, quasi sempre presenti in dispensa, come zucchero, latte, farina e lievito per dolci. In alternativa alla Nutella, si può scegliere una qualsiasi crema alle nocciole, al pistacchio o una confettura di frutta. Nessun limite alla fantasia per la preparazione di questi gustosissimi dolcetti fatti in casa!
Panzerotti con cuore di nutella, la ricetta
Di seguito, la ricetta per preparare, passo dopo passo, i panzerotti con cuore di nutella, da servire ancora caldi, magari con una tazza calda di latte e cacao, o una bevanda a piacere. Ideali per merenda o come spuntino dopo cena, questi dolcetti alla nutella sapranno accontentare i gusti di tutti, piccini compresi. Volete preparare i dolcetti in anticipo di qualche ora? Nessun problema. In questo caso, vi basterà lasciarli raffreddare, per scaldarli, al momento della merenda, in padella, al forno o al microonde. Bando agli indugi, è tempo di mettere le mani in pasta e viziare i vostri ospiti con questi buonissimi dolcetti!

Panzerotti alla nutella
Ingredienti
- 300 gr farina 00
- 150 ml latte
- 50 gr zucchero semolato
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. nutella o crema di nocciole
Istruzioni
- Iniziamo miscelando in una capiente ciotola farina, zucchero e lievito in polvere per dolci.
- Aggiungiamo il latte a filo mescolando con un cucchiaio. Quando il composto si addensa, iniziamo a impastare a mano.
- Lavoriamo a mano l'impasto per qualche minuto fino a quando non risulterà liscio e omogeneo.
- Cospargiamo il piano lavoro con un po' di farina. Stendiamo il panetto con l'aiuto del mattarello così da ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.
- Aiutandoci con un bicchiere o un coppapasta, ricaviamo dei dischetti. Al centro poniamo una noce di nutella o crema di nocciole. Chiudiamo a mezzaluna, avendo cura di sigillare bene i bordi.
- Intanto mettiamo una padella sul fuoco. Quando è ben calda, adagiamovi sopra i panzerotti e lasciamoli cuocere su entrambi i lati per qualche minuto.
- Quando i panzerotti risultano gonfi e leggermente dorati, allora sono pronti per essere serviti!