Prendi un palloncino e gonfialo: ti faccio fare un dessert ‘esplosivo’! Ti chiederanno il bis

newsby Angelica Gagliardi15 Febbraio 2023

Basta un semplice palloncino per preparare un dessert “esplosivo”: gonfialo e poi fai così, tutti ti chiederanno di fare il bis

In cucina ci vuole fantasia, questo lo sappiamo bene. Non soltanto quando si tratta della scelta degli ingredienti, ma anche su come utilizzarli. A volte, poi, ci sono oggetti e utensili che non c’entrano niente con la gastronomia che si rivelano un vero tocco di classe. Con un semplice palloncino ti faremo preparare un dessert che è un’opera d’arte: tutti ti chiederanno il bis!

A molti sembrerà un trucco di magia, in realtà si tratta di un’idea molto ingegnosa e furbissima che ci permetterà di offrire ai nostri ospiti qualcosa di goloso, semplicissimo e irresistibile. Andiamo subito a vedere come bisogna procedere: resterete a bocca aperta!

Il dessert esplosivo che si prepara con un palloncino: pazzesco

Non preoccupatevi pensando a qualcosa di super complicato per cui bisogna avere chissà quale destrezza in cucina. Come promesso, si tratta di una delizia dalla semplicità unica e sorprendente. Vediamo prima di tutto quali ingredienti ci occorrono:

  • cioccolato a pezzetti (bianco, fondente o al latte);
  • 120 ml di panna per dolci;
  • 2 o 3 cucchiai di crema alla nocciola;
  • granelle o confettini per decorare.

Come abbiamo detto all’inizio avremo bisogno anche di un palloncino o, ovviamente, più di uno a seconda di quanti dessert vogliamo preparare. Andiamo a sciogliere il cioccolato che abbiamo scelto a bagnomaria e una volta fuso lasciamo intiepidire.

Intanto gonfiamo i nostri palloncini. Non dobbiamo farli troppo grandi, regolatevi immaginando che la parte tonda opposta al beccuccio per gonfiare abbia la grandezza di una ciotola. Andiamo quindi a riversare il cioccolato fuso in un recipiente largo e, tenendo il palloncino per il nodo, immergiamo l’altro lato al suo interno.

dessert palloncino cioccolato
Cioccolato fuso e un palloncino: che dessert fenomenale (newsby.it)

Sgoccioliamo per bene e lasciamo asciugare e rassodare il cioccolato. Procediamo quindi a immergere il palloncino una seconda volta. Mettiamo in frigo ad assestare per una decina di minuti. Intanto dedichiamoci alla preparazione della crema. Lavoriamo la panna a neve e quando sarà molto spumosa uniamo i cucchiai di crema alla nocciola. Mescoliamo e riversiamo in una sac a poche.

Riprendiamo i palloncini e tenendoli per la chiusura buchiamoli con un ago o uno stuzzicadenti. Vedrete che una volta sgonfi il cioccolato sarà libero e avrà formato delle ciotoline. Rotoliamo il fondo delle ciotoline nella granella che abbiamo scelto per decorare e disponiamo su di un vassoio.

Andiamo ora a riempire le ciotoline con la crema ottenuta. Spolveriamo la superficie con altra granella e mettiamo in frigo altri dieci minuti. Deliziose! Un dessert al cucchiaio da veri maestri.