Il tortino di uova e pollo è è un secondo piatto leggero e saporito, ideale anche come piatto unico o per un buffet
Una delle ricette svuota frigo ma gustose e veloci da preparare è di certo il tortino di pollo e uova. Si tratta di un secondo piatto leggero e sfizioso, una pietanza facile e veloce ideale anche come piatto unico o come antipasto per un buffet.
E’ possibile servirlo tiepido o a temperatura ambiente , molto facile e veloce da realizzare e per la sua preparazione occorrono ingredienti molto comuni ed economici. E’ assicurato che piacerà tanto a grandi e piccini.
Ricetta del tortino di pollo e uova: semplice, gustosa e facile da realizzare
Molto spesso con ingredienti comuni, basta un po’ di inventiva per preparare piatti sfiziosi e deliziosi, come quello del tortino di pollo e uova. La ricetta è davvero semplice e i prodotti utilizzati sono presenti in tutte le case o facilmente reperibili. La pietanza è ideale se si vuole servire a tavola qualcosa di innovativo e si hanno a disposizione delle semplici uova e del pollo. La preparazione prevede soli 10 minuti di tempo e circa 45 minuti di cottura.

Gli ingredienti da utilizzare per quattro persone sono:
- Uova 6
- Petto di pollo
- Piselli 1 confezione
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
La ricetta si compone di pochi e semplici step. Innanzitutto bisogna sbattere le uova e poi unirle ai pezzettini di petto di pollo. Fate bollire i piselli nell’acqua con sale e zucchero, scolateli ed aggiungeteli al composto di pollo e uova. Versate il composto in uno stampo e cuocete in forno a 170° per 45 minuti circa. E’ possibile servirlo tiepido o a temperatura ambiente come antipasto per buffet adatto alle giornate di festa o come piatto unico per una cena sfiziosa. Come si è visto per la sua preparazione occorrono ingredienti molto comuni ed economici.
Si tratta anche di un’ottima ricetta da riciclo: in sostituzione dei piselli, potete infatti utilizzare le verdure che avete in frigo e il pollo già cotto, avanzato dal giorno prima. Dunque per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare anche pollo lesso o pollo arrosto e le verdure che avete a disposizione, a scelta tra carote, piselli, spinaci, funghi, carciofi e così via. Vi basterà mixare gli ingredienti per ottenere un tortino di pollo dal sapore unico. E’ possibile conservare il tortino di pollo e uova in frigorifero per 2 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica.