Marmellata di cipolle, facilissima e gustosa: per ‘vantarti’ durante gli aperitivi con i tuoi amici. Sui formaggi è deliziosa

Marmellata di cipolle rosse di Tropea - Newsby.it
Newsby Chiara Poiani 2 Novembre 2023

La marmellata di cipolle è facile da fare e super gustosa: ecco la ricetta per vantarti durante gli aperitivi in compagnia.

La marmellata di cipolle rosse di Tropea è un accompagnamento perfetto per gli aperitivi con salumi e formaggi. È particolarmente buona quando viene servita insieme a bruschette e formaggio, ma può anche essere utilizzata per dare un tocco agrodolce alla carne o alle verdure, ma non solo. Si sposa davvero bene in occasioni di convivialità in cui vuoi fare un figurone senza spendere troppo tempo e fatica.

Ecco la ricetta passo passo per preparare una marmellata cipolle fantastica, per conquistare ospiti, parenti e amici, con semplicità ed un gusto autentico.

Marmellata di cipolle: una ricetta facile e gustosa  

Per preparare questa marmellata di cipolle rosse, saranno necessari pochi ingredienti ma di qualità.

Ingredienti per 4 vasetti da 250ml:

  • 1 kg di cipolle rosse di Tropea
  • 1 foglia di alloro
  • 30 ml di cognac
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 100 ml di vino bianco

Step 1: preparare le cipolle e i sapori

  • Iniziare pulendo bene le cipolle rosse e, successivamente, tagliandole a fette sottili (si può utilizzare una mandolina).
  • Mettere le cipolle in una ciotola abbastanza capiente e aggiungere lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, il vino, il cognac e la foglia di alloro. Mescolare bene.

Step 2: macerazione delle cipolle (molto importante)

  • Coprire la ciotola delle cipolle con della pellicola trasparente e lasciarle macerare per almeno 6 ore in un luogo fresco e asciutto. In questo lasso di tempo è meglio mescolare ogni tanto per fare in modo che le cipolle assorbano bene gli aromi. Una volta che la macerazione è completata si può rimuovere la foglia di alloro.

Step 3: cottura e conservazione

  • Trasferire le cipolle in un tegame e far bollire le cipolle a fuoco molto basso per circa 25-30 minuti, mescolando frequentemente. Quando la marmellata si addensa e le cipolle sono cotte completamente si può spegnere il fuoco. Si può fare una prova di cottura posando una goccia di marmellata su un piatto: se questa goccia rimane densa e non liquida, allora la marmellata è ufficialmente pronta.
  • La marmellata di cipolle si conserva bene per 3 mesi, basta mantenere i vasetti in un luogo fresco e asciutto e assicurarsi che il sottovuoto sia ben fatto (basta vedere le linee guida del Ministero della Salute). Il consiglio è quello di consumare la marmellata dopo almeno 2-3 settimane dalla preparazione. Una volta aperto il vasetto è preferibile consumarlo entro 3-4 giorni al massimo, conservando la marmellata in frigorifero.
Abbinamenti perfetti della marmellata di cipolle
Marmellata di cipolle con crostini croccanti  (Newsby.it)

Ecco pronta la marmellata di cipolle rosse di Tropea: ora puoi “vantarti” durante gli aperitivi con gli amici e i parenti. Buon aperitivo!

Impostazioni privacy