D’estate si cercano sempre nuove idee per piatti facili e veloci da preparare. Ecco l’insalata con gli asparagi, una ricetta davvero gustosa.
D’estate, con il caldo, la voglia di cucinare è davvero poca. Così si è sempre alla ricerca di nuove idee per preparare piatti facili e veloci ma anche sfiziosi e appaganti per il palato.
Eh sì, perché anche con il caldo la fame si fa sentire ed è meglio soddisfarla con dei piatti gustosi ma che non facciano perdere tanto tempo davanti ai fornelli. E magari anche con pochi ingredienti ed economici. Ecco allora una proposta che salverà pranzi a casa e fuori casa: l’insalata con asparagi.
Insalata con asparagi: ingredienti e preparazione della ricetta più gustosa dell’estate
L’insalata con gli asparagi è l’alternativa alla classica insalata di lattuga e pomodori perché utilizza gli asparagi, notoriamente conosciuti perché ricchi di fibre che favoriscono il buon funzionamento intestinale e la diuresi. In più contengono antiossidanti e acido folico.
Insomma questa insalata è un vero concentrato di bontà e di salute. Non è per niente banale e si prepara con pochissimi ingredienti, così anche le nostre tasche non risentiranno. Si può realizzare anche all’ultimo minuto, perché è davvero veloce da fare. Il risultato però è davvero strepitoso.

Ecco gli ingredienti per preparare l’insalata con asparagi per 4 persone:
- 100 g di misticanza
- 12 asparagi
- una fetta di pan carré
- 20 g di grana
- aceto balsamico q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa pulire gli asparagi, eliminando la parte più dura, quindi lavarli per bene e cuocerli nel cestello a vapore per 10 minuti circa.
- Lavare l’insalata, asciugarla e metterla in un piatto da portata.
- Aggiungere gli asparagi a pezzetti e le scaglie di grana.
- Intanto tagliare il pan carré a cubetti e tostarlo in una padella con un filo d’olio; posizionarlo sopra l’insalata.
- Condire l’insalata a piacere con sale, olio e aceto balsamico.
Ecco, con pochi semplici ingredienti e in pochi minuti questo delizioso, sano e bilanciato piatto sarà pronto. Il pan carré tostato dona un tocco croccante all’insalata che risulterà completa ma nello stesso tempo fresca e leggera. Perfetta da gustare per un pranzo veloce, da portare in ufficio in estate o al mare, questa ricetta è perfetta per deliziare il proprio palato con un pasto alternativo, sfizioso e perfetto da condividere anche con chi si ama.