La parmigiana di melanzane di Sophia Loren: ricetta da leccarsi i baffi

parmigiana melanzane sophia loren
Fonte: Newsby
newsby IlariaL8 Novembre 2022


Cosa c’è di più napoletano di una bella parmigiana di melanzane? Forse non lo sapevate, ma è famosissima la versione deliziosa di Sophia Loren, una vera amante della cucina verace napoletana.

Della mitica parmigiana di melanzane esistono varie versioni, una più succulenta dell’altra. Quella napoletana, però è di certo quella più riprodotta in giro per l’Italia e che a sua volta è stata reinterpretata in vari modi. Anche Sophia Loren, una vera icona di Napoli, non si è certo tirata indietro e ha offerto la sua personale interpretazione spiegata nei dettagli nel libro di cucina da lei stessa firmato.

parmigiana melanzane sophia loren
Fonte: Newsby

Il libro della Loren si intitola In cucina con amore ed è stato pubblicato da Rizzoli nel 1971. Nonostante siano passati moltissimi anni dall’uscita del libro, ancora oggi le ricette della celebre attrice riscuotono un grande successo, anche grazie alla moltitudine di aneddoti inediti sulla sua vita straordinaria. La pubblicazione di questo libro ha reso note anche le capacità culinarie della Loren, che molti non avrebbero mai sospettato possedesse.

La parmigiana di melanzane da non perdere: quella di Sophia Loren!

Ma veniamo al dunque e spieghiamo come vi serve per riprodurre fedelmente la parmigiana melanzane alla Loren.

parmigiana melanzane
Fonte: Pixabay

Innanzitutto occorre lavare le melanzane con accuratezza e pelarle. Tagliatele poi a fettine spesse all’incirca mezzo centimetro e fatele spurgare. Per farlo, posizionatele in un recipiente una sopra l’altra e spargeteci sopra del sale grosso. Ricordate di tenere coperto il recipiente, in modo da pressarle e fare uscire tutta l’acqua.

Dopo averle fatte spurgare per bene (occorreranno all’incirca due o tre ore), tiratele fuori dal recipiente e asciugatele bene. Occorrerà poi passare alla preparazione del sugo, una delle parti più importanti della lavorazione. In una padella versate un filo di olio extra vergine e versate la passata di pomodoro, aggiungendo un pizzico di sale.

Munitevi poi di un recipiente abbastanza capiente in cui versare la farina e in un’altra sbattete invece delle uova. Andate quindi a immergere le melanzane spurgate nell’uovo, impregnandole per bene, e poi passatele nella farina. Prendete poi un altro tegame e aggiungeteci una buona dose di olio per friggere le melanzane.

Quando saranno cotte, asciugatele con della carta assorbente e a questo punto inizierà la fase finale. Prendete una teglia da forno e versateci dentro uno strato di salsa di pomodoro con del parmigiano. Sopra lo strato di salsa aggiungete uno strato di melanzane e procedete in questo modo, alternando uno strato dopo l’altro fino a esaurimento degli ingredienti. A questo punto accendete il forno a 180° e cuocete il tutto per 30 minuti.


Tag: parmigiana di melanzane