Il trucco per rendere la frittata alta e super soffice: il segreto è della nonna

Frittata alta e morbida. Il segreto per prepararla (newsby.it)
Newsby Laura Occhineri 21 Luglio 2023

Preparare una frittata può essere anche facile, ma riuscire a realizzarla alta e soffice non lo è. Il segreto è un classico metodo della nonna

La frittata è un piatto semplice da preparare, molto versatile e che viene cucinato in tantissime parti del mondo. E’ spesso considerato un’ottima alternativa sfiziosa soprattutto quando il tempo per cucinare è molto limitato.

Nonostante possa essere semplice prepararlo, ci sono tanti modi per cucinarla e tra quelli un po’ più complessi, riuscire a realizzare una frittata alta e soffice non è sempre facile.

La frittata alta e morbida. Il segreto in due ingredienti

Una frittata può essere realizzata anche in meno di 10 minuti, ma per renderla alta e morbida ci sono dei trucchetti che non tutti conoscono che possono essere messi in pratica, durante la preparazione.  In questo modo si potrà realizzare una frittata tradizionale ma a un livello più alto, in tutti i sensi, e come ogni altra potrà poi essere personalizzata con l’aggiunta di altri ingredienti. Per realizzare una frittata alta e morbida serviranno solo due ingredienti, che potrebbero renderla più corposa e in grado di colmare maggiormente il senso di sazietà:

frittata alta e morbida
Preparare una frittata alta e morbida con due ingredienti. Metodo della nonna (newsby.it)

Pane

L’utilizzo del pane nella preparazione della frittata può conferire un’elevata morbidezza e altezza, conferendole un tocco speciale. Il pane agisce come addensante naturale e aiuta a trattenere l’umidità all’interno della frittata, in più, bagnandosi con l’uovo, dona una maggiore consistenza soft.

Basterà aggiungere gradualmente il pane sbriciolando la mollica, o tagliando dei piccoli pezzi, nelle uova sbattute, finché non si raggiungerà una consistenza un po’ più “cremosa”, anzi che liquida. Inoltre, il pane tende a espandersi durante la cottura, gonfiandosi, e quindi donando più spessore alla frittata, senza appesantirla eccessivamente.

Patate

Le patate sono un ingrediente prezioso per ottenere una frittata alta e morbida, perché hanno la capacità di dare volume e renderla più spessa e generosa. Durante la cottura le patate tendono anche a rilasciare dell’amido che può contribuire a renderla più soffice e tenera. Una volta cotte basta aggiungerle alla frittata tagliate a cubetti oppure schiacciate, per poi unirle alle uova sbattute e agli altri ingredienti. In questo modo si otterrà una consistenza un po’ più densa e cremosa. Le patate aiuteranno anche a dare un sapore più gustoso alla frittata. Per raggiungere il massimo risultato si potrà aggiungere anche del latte.

Questi sono due ingredienti che potrebbero sposarsi molto bene con tanti altri sapori e ingredienti, rendendo la frittata ancora più completa e saporita. Possono essere anche inseriti all’interno insieme, in quantità contenute. Entrambi questi ingredienti, si aggiungeranno anche come carboidrati alla frittata, facendola diventare un ottimo primo alternativo, saporito, completo e non troppo calorico. Per chi è intollerante al glutine potrebbe essere una scelta differente e originale anche solo optare per il solo utilizzo delle patate.

Impostazioni privacy