I Gatti di Santa Lucia (Lussekatter), la ricetta svedese dei dolci del 13 dicembre

Una volta preparati in occasione delle feste pagane del solstizio d'inverno, i dolcetti svedesi sono diventati nel tempo un simbolo della ricorrenza di Santa Lucia in tutti i paesi scandinavi

Gatti di Santa Lucia, la ricetta svedese
Foto Wikimedia Commons
newsby Linda Pedraglio13 Dicembre 2021


Ogni 13 dicembre, nel giorno di Santa Lucia, in Svezia è tradizione preparare dei morbidi e gustosi dolcetti al profumo di zafferano. Si chiamano lussekatter, che letteralmente significa i “Gatti di Santa Lucia“, e sono delle focaccine dolci a base di uvetta e zafferano. Generalmente si presentano sotto forma di “esse”, in ricordo di antichissimi simboli risalenti all’età del bronzo. Ma c’è anche chi li prepara diversamente, dando loro una forma a piacere. Gli ingredienti principali sono farina 00, burro, lievito, zucchero, burro, uvetta, latte e lievito di birra.

I Gatti di Santa Lucia, la storia dei dolci svedese

Ma dove affonda le radici la tradizionale ricetta dei Gatti di Santa Lucia?  Una volta preparati in occasione delle feste pagane del solstizio d’inverno, i dolcetti svedesi sono diventati nel tempo un simbolo della ricorrenza di Santa Lucia in tutti i paesi scandinavi. Qui si narra che lo zafferano sia stato giunto alla tradizionale ricetta svedese soltanto alla fine del XIX secolo. Oltre che in Svezia, i dolcetti di Santa Lucia si preparano più o meno allo stesso modo in Finlandia, in particolare nelle aree di lingua svedese, e dai finlandesi di lingua svedese , nonché in Norvegia e meno comunemente in Danimarca.

I gatti di Santa Lucia (lussekatter)

Si preparano in Svezia ogni 13 dicembre per festeggiare l'arrivo di Santa Lucia
Preparazione 30 min
Cottura 25 min
2 h 30 min
Tempo totale 3 h 25 min
Portata Dessert, Dolci
Cucina Svedese
Porzioni 20 biscotti

Ingredienti
  

  • 800 g farina 00
  • 150 g burro morbido
  • 1 uovo
  • 170 g zucchero
  • 15 g lievito di birra fresco
  • 400 g latte intero
  • 2 g zafferano
  • 1 pizzico sale fino
  • 20 g uvetta

Istruzioni
 

  • Per realizzare i Gatti di Santa Lucia iniziamo ammollando l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti circa. Sciogliamo il lievito di birra fresco in 50 g di latte a temperatura ambiente. In un pentolino versiamo il latte restante e aromatizziamo con lo zafferano in polvere.
  • Trasferiamo tutto sul fuoco e scaldiamo fino a raggiungere il 35° circa. A questo punto versiamo la fatina, il latte aromatizzato con lo zafferano, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero nella planetaria munita di gancio oppure in una ciotola capiente. Uniamo un pizzico di sale e iniziamo a lavorare l'impasto.
  • Quando l'impasto sarà uniforme e compatto, allora aggiungiamo uno alla volta un pezzetto di burro morbido. Lavoriamo fino a quando il burro non sarà assorbito. Una volta diventato sodo ed elastico, allora trasferiamolo su una spianatoia leggermente infarinata e formiamo una palla.
  • Trasferiamo l'impasto in una ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare a una temperatura tra i 25° e i 27° per due ore. Quando l'impasto sarà lievitato, versiamolo nuovamente sulla spianatoia infarinata e dividiamolo in venti palline da 70 g circa l'una.
  • Preleviamo una parte di impasto e stendiamolo con le punte delle dita per ottenere dei filoncini spessi circa 3 cm. Aiutandoci con un mattarello schiacciamo leggermente la parte centrale mentre lasciamo intatte le estremità.
  • Partendo da una delle due estremità arrotoliamo la striscia sino a metà. Poi capovolgiamo l'impasto e ripetiamo la stessa operazione con l'altro capo del filoncino. Avremo così ottenuto un dolcetto a forma di "esse". Adagiamo le uvette al centro di ogni spirale.
  • Posizioniamo i Gatti di Santa Lucia su una teglia foderata con carta forno e lasciamo lievitare per circa 30 minuti. Sbattiamo un uovo in una ciotolina e spennelliamo la superficie dei dolcetti. Cuociamo in forno statico a 80° per 25 minuti circa. Una volta ultimata la cottura, lasciamo intiepidire i dolcetti, et voilà, i Gatti di Santa Lucia sono pronti!
Keyword Biscotti, Dolci, Gatti di Santa Lucia, Lussekatter, Natale, Santa Lucia