Fritti croccantissimi: l’esperto svela i trucchi infallibili per una pastella perfetta

Frittura con pastella - newsby.it
Newsby Daniela Guglielmi 8 Agosto 2023

Le pastelle non sono tutte uguali e di conseguenza una frittura può essere diversa da un’altra: il trucco infallibile.

La frittura è un piatto che non tramonta mai: perfetto d’inverno, ma consumato anche d’estate; tuttavia, soprattutto nei periodi caldi la sua preparazione deve essere più leggera e digeribile possibile, ma questo è fattibile solo se siamo in grado di creare un impasto ad hoc.

All’apparenza è una preparazione molto semplice e alla portata di tutti. Con la pastella è possibile rendere davvero allettanti verdure come i fiori di zucchina, ma anche melanzane e carote. Inoltre, è perfetta per chi è amante del veg o porta con sé alcune intolleranze alimentari, visto che la ricetta è totalmente priva di uova. Un’altra chicca è sicuramente la sua versatilità: possiamo prepararla in anticipo e conservarla in frigo per massimo due giorni. Tuttavia, non sempre risulta leggera come quella mangiata al ristorante qualche tempo prima; motivo per cui è importante conoscere come realizzarla da vero professionista.

I trucchi infallibili per una frittura in pastella perfetta

L’esperto @marcoilgiallino ci spiega i trucchi infallibili su come ottenere dei fritti perfetti con poche semplici mosse. In un reel pubblicato su Instagram ci mostra come Aurora (la ragazza che realizza la pastella nel video), prepara una pastella ad hoc, utilizzando due semplici accorgimenti. In molti sapranno che per ottenere un gusto particolare al nostro impasto, è consigliato aggiungere la birra e sbatterla insieme alla farina; ma per chi non ama questo genere di tecnica, esiste una procedura specifica per ottenere un risultato eccelso anche con l’acqua.

Pastella
Pastella – newsby.it

Il trucco base è quello di usare l’acqua frizzante, ma non solo. “L’anidride carbonica – ci spiega Marco – contenuta all’interno dell’acqua a contatto con l’olio molto caldo evapora. Ed è proprio questo il senso, perché si crea una frittura più porosa, con tantissimi alveoli”. Alla luce di ciò, ci illustra qual è il vero trucco per ottenere una pastella perfetta: usare l’acqua fredda. Il motivo di sceglierla così anziché calda? “Per avere una frittura asciutta, bisogna utilizzare l’acqua fredda. In questo modo gli amidi non hanno tempo di sciogliersi perché l’amido si scioglie in acqua calda”. Se dunque capita che la pastella non soddisfi le aspettative, molto probabilmente è stata inserita acqua non abbastanza fredda all’impasto. Alla luce di ciò, è importante ricordarsi di mettere in frigo la bottiglia di acqua frizzante prima di miscelarla con la farina della nostra pastella. Il risultato è garantito.

Impostazioni privacy