Friends, i biscotti di Monica: svelata la ricetta originale della serie tv
Friabili, con gocce di morbidissimo cioccolato, ecco la ricetta segreta dei biscotti leggendari di Monica di Friends

Foto Pexels
Ventidue tentativi, due giorni di infornate e decine di teglie, tutto per realizzare il perfetto biscotto al cioccolato della nonna francese di Phoebe Buffay. Protagonista di questa esilarante puntata di Friends è Monica Geller, cuoca professionista, nonché inguaribile perfezionista, nel disperato tentativo di indovinare la ricetta segreta dei formidabili biscotti al cioccolato della nonna di Phoebe. Fatalmente andata perduta in un incendio, la ricetta segreta diventa la nuova ossessione di Monica, che sforna biscotti per giorni e giorni. Ma, alla fine, e nonostante tutto, il risultato è (quasi) perfetto. Friabili, con gocce di morbidissimo cioccolato, alzi la mano a chi non è venuta l’acquolina guardando la puntata di Friends!
Biscotti di Monica Geller, la ricetta segreta di Friends
Volete cimentarvi nella titanica impresa di Monica? Nessuna paura, non dovrete eseguire tanti tentativi, né accendere il forno per due giorni. Soltanto un anno fa, dopo anni di attesa, i produttori della serie tv hanno finalmente deciso di divulgare la ricetta ufficiale dei famosi biscotti di Monica. Non vi occorrono che pochi ingredienti, qualche strumento basilare di pasticceria e naturalmente una teglia da infornare. La preparazione è semplice, il segreto dei biscotti di Monica è tutto nel riposo dell’impasto in frigorifero. Di seguito, la ricetta segreta dei famosi biscotti di Monica, ideali per una serata a tema Friends con gli amici.

I biscotti di Monica Geller
Ingredienti
- 250 grammi burro
- 200 grammi zucchero di canna
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 1 stecca vaniglia
- 300 grammi farina
- 1 cucchiaino bicarbonato
- 350 grammi gocce cioccolato fondente
- q.b. scorza di arancia
- q.b. sale
Istruzioni
- In un pentolino facciamo sciogliere il burro. Facciamolo imbrunire per circa 5 minuti, senza che bruci. Quando inizia a profumare di nocciola, allora rimuoviamo il pentolino dal fuoco. Versiamo il burro in una ciotola e lasciamo in frigorifero per 40 o 60 minuti.
- Una volta raffreddato, in una grande ciotola, mescoliamo il burro e lo zucchero, aiutandoci con una frustra elettrica, fino a quando il composto non risulta chiaro e cremoso.
- A questo punto, aggiungiamo le uova e il tuorlo, uno per volta, avendo cura di aver incorporato bene ciascun ingrediente, prima di aggiungere il successivo. Aggiungiamo la vaniglia, la scorza d'arancia e mescoliamo.
- Aggiungiamo la farina setacciata e con la frusta elettrica a media velocità continuiamo a mescolare. Infine incorporiamo le gocce di cioccolato fondente.
- Poniamo il composto su una spianatoia, formiamo un rotolo e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Poniamolo in frigorifero per circa 40-60 minuti.
- Una volta raffreddato, tagliamo il rotolo a dischi di eguale spessore. Poniamo i biscotti su una teglia con carta forno, aggiungiamo un pizzico di sale e inforniamo a 180 gradi per circa 10-20 minuti. Quando risulteranno dorati, allora sono pronti per essere sfornati!