Food&Wine

Food 2022: arrivano food robot e ghost kitchen

Il cibo come gli abiti detta moda e tendenza. Anche per l’anno in corso, chef e appassionati di cucina introducono nuovi piatti in linea con il momento storico. 

La sostenibilità, la cultura del cibo healhty e quella del cibo Instagam friendly, sono elementi che portano a parlare di food trend, ovvero tendenze anche nel mondo del cibo. In era di cucine a domicilio, il modo di mangiare degli italiani è notevolmente cambiato.

Food robot

Dopo le grandi abbuffate in lockdown per sopperire a mancanze e per tenere a freno l’ansia del contagio, dopo due anni di pizze e derivati, gli italiani sono tornati al mangiar sano. Tra i maggiori cambiamenti, è cresciuta anche l’attenzione verso la selezione degli alimenti, sempre più sostenibili. Tanto che si parla di reducetariano.

Tra gli ingredienti dell’anno 2022 dominano i funghi e i cocktail colorati e gioiosi. I funghi sono gli alimenti eletti, già parte di una forte tendenza nella skincare, adesso anche in quella del food perchè contengono proteine di buona qualità, oltre a carboidrati, fibre e sali minerali. Per quanto riguarda i cocktail si parla di “ecospirits”, ovvero distillati prodotti dagli scarti alimentari o da ingredienti vegetali, meno inquinanti.

Food trend 2022: food robot e ghost kitchen

Il ghost kitchen è un trend nato  negli Stati Uniti. Si tratta dunque di laboratori alimentari che, con la crisi pandemica, hanno preso sempre più piede nei grandi centri urbani. Il vantaggio di una ghost kitchen è sicuramente quello della riduzione dei costi: non c’è servizio al tavolo, non servono location per ospitare i clienti e questi soldi possono essere usati dai ristoratori di nuova generazione per promuovere la propria attività sui canali social e non solo.

Gost Kitchen

Dove manca la manodopera umana arriva il food robot che presto potrebbero aiutare la ristorazione a cucinare uova, colazioni e tanto altro. Il fenomeno del food robot, che attualmente viene visto come una minaccia alla qualità del prodotto finale, se ben programmato e dotato di ingredienti di prima scelta, potrebbe garantire un grande aiuto alle cucine professionali.

Tra le tante tendenze anche i ristoranti sempre più dog friendly.  Dopo l’attaccamento morboso sviluppato negli anni pandemici i proprietari di cani tendono a portarli ovunque per non separarsene e i ristoranti non sono luoghi di certo esclusi. Quindi il 2022 si prospetta l’anno dei dehor adatti ad accogliere anche i cani, delle ciotole d’acqua personalizzate e chissà quale altra novità per gli amici a quattro zampe.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

20 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago