Csaba Della Zorza, la sua torta zenzero e miele è il dolce semplice ma di classe da servire agli ospiti a Settembre: come si prepara

La ricetta della torta zenzero e miele di Csaba Dalla Zorza - newsby.it
Newsby Arianna Durazzi 16 Settembre 2023

La conduttrice italiana ci presenta una deliziosa torta per inaugurare nel migliore dei modi la stagione autunnale. 

Csaba Dalla Zorza non smette mai di stupirci, soprattutto da un punto di vista culinario. Nel corso degli anni infatti ci ha presentato dei manicaretti originali e super deliziosi, e anche stavolta non si è risparmiata. La sua vena gastronomica e la sua passione per la buona etichetta è ciò che ha fatto innamorare il pubblico, che ha imparato a conoscerla con Cortesie per gli ospiti.

Qui, dal 2018 ricopre il ruolo di giudice insieme a Roberto Valbuzzi e Luca Calvani, il quale lo scorso anno ha preso il posto di Diego Thomas. Il programma, giunto ormai diciannovesima edizione ha catturato l’immaginario dei telespettatori e continua ancora oggi a farlo. Nonostante venga prevalentemente considerata una personalità televisiva, la carriera di Csaba è cominciata nel giornalismo, e nel corso del tempo si  dedicata sempre più al settore culinario.

Infatti nel 2017 ha aperto un blog dove regolarmente elargisce consigli di galateo, rendendo partecipi gli utenti della sua vita, sia privata che personale. Trattandosi di un sito gastronomico, non mancano le affascinanti ricette che la stessa conduttrice crea e perfeziona per i suoi lettori. Per inaugurare la stagione autunnale, ha pensato bene di presentare una torta zenzero e miele.

Come realizzare la perfetta torta zenzero e miele

Quando si tratta di dolci, non c’è scusa che tenga per non realizzarli, soprattutto se si ha a che fare con una deliziosa torta. Ora che abbiamo lasciato l’estate alle spalle, ci prepariamo ad accogliere l’Autunno e molti di noi hanno già cominciato a fare il tanto agognato cambio di stagione dell’armadio. Ma non è tutto, perché anche in termini gastronomici si sta cercando di eliminare i piatti freschi e leggeri, tipici dell’estate, introducendo ricette autunnali.

torta zenzero e miele
La ricetta della torta zenzero e miele di Csaba Dalla Zorza – newsby.it

La stessa cosa è stata fatta anche da Csaba, che nel proprio blog ha condiviso la preparazione della torta zenzero e miele. Una combinazione alquanto atipica, ma super accattivante e squisita. Al contrario di ciò che si può pensare, si tratta di un dolce leggero, perfetto per introdurci delicatamente ai mesi più freddi dell’anno.

Per la realizzazione della torta zenzero e miele (8-10 fette) vi serviranno i seguenti ingredienti: 100 ml di miele liquido, 200 ml di sciroppo d’acero, 300 ml di acqua bollente, 2 cucchiai di zucchero di canna scuro, 2 uova 170 ml di olio di girasole, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 300 g di farina, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 10 g di lievito per dolci, 1 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaio di miele liquido 1 cucchiaio scarso di zucchero a velo, burro e farina per lo stampo.

Innanzitutto procuratevi uno stampo rotondo con diametro da 2 centimetri, nel quale inserirete della carta da forno, che imburrerete e infarinerete. Dopo aver acceso il forno a 175°C per riscaldarlo, prendete una ciotola e inseriteci lo sciroppo d’acero e il miele, aggiungendo l’acqua bollente e lo zucchero. Quindi mescolate fino a quando ogni singolo ingrediente non si sarà dissolto.
Prendete un’altra ciotola e sbattete le uova con una frusta elettrica, inserendo al suo interno l’estratto di vaniglia e l’olio di girasole. Inserite successivamente lo sciroppo liquido, amalgamandolo bene con il resto del composto. A questo punto è arrivato il momento di aggiungere la farina, il lievito, il bicarbonato, la cannella e lo zenzero. Non vi rimane dunque che aggiungere questo composto secco a quello liquido, procedendo con cautela in modo da non creare grumi.
Versate poi il composto ottenuto nello stampo e infornate, cercando di posizionarlo sul ripiano centrale del forno. Cucinatelo per 75-80 minuti, controllando, prima di tirarlo fuori, che sia cotto all’interno. Per farlo, potete utilizzare un semplice stuzzicadenti. Se dopo averlo inserito e tirato fuori quest’ultimo rimane asciutto significa che la torta è pronta. Dopo averla sfornata, lasciatela raffreddare per circa un’ora, aggiungendo come tocco finale dello zucchero a velo con il miele.
Impostazioni privacy