Cannavacciuolo, il suo piatto stellato da rifare a casa: lo chef lo spiega passo passo

La ricetta di Cannavacciuolo (Newsby)
Antonino Cannavacciuolo, la ricetta del piatto stellato che si può preparare direttamente a casa: è semplicissima, basta seguire attentamente ogni passaggio
Non tutte le ricette degli chef stellati presentano un livello di difficoltà inaccessibile per la restante fetta di cuochi amatoriali. Senza ombra di dubbio, se parliamo della cucina di Antonino Cannavacciuolo, a nessuno verrebbe mai in mente di replicare le pietanze che il partenopeo propone a Villa Crespi con gli strumenti di cui è genericamente fornita una casa comune.

Eppure, le preparazioni dello chef famoso per essere uno dei tre giudici di “MasterChef”, spesso e volentieri, sono più semplici di quel che si potrebbe pensare. È Cannavacciuolo stesso, d’altra parte, a condividerne ogni segreto e passaggio mediante dei video che vengono distribuiti sui social.
In una delle sue ultime clip, scovata grazie alla piattaforma di TikTok, il celebre cuoco si cimenta nella realizzazione di un piatto che potreste preparare comodamente a casa vostra. Si tratta dei lumaconi con gorgonzola e porcini; un abbinamento che, solamente a nominarlo, fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. Cerchiamo di analizzare insieme ogni passaggio di questa prelibata ricetta.
Cannavacciuolo, i lumaconi con gorgonzola e porcini da rifare a casa: la ricetta dello chef
Dietro ai fornelli della sua cucina, Antonino Cannavacciuolo si muove con una padronanza ed una classe innate. Per preparare la ricetta dei lumaconi con gorgonzola e porcini, spiega lo chef, i passaggi da tenere a mente sono pochi e semplicissimi.

Innanzitutto bisogna partire dal lasciar cuocere i funghi insieme ad uno spicchio d’aglio, avendo cura di salarli al punto giusto. Nel frattempo che i porcini terminano di cuocere (con l’aggiunta progressiva di brodo) si deve procedere con l’immersione dei lumaconi in acqua bollente, in maniera tale da effettuare una cottura parziale. Trascorsa la metà del tempo, i lumaconi dovranno essere scolati per poi completare la cottura in forno.
Per la preparazione della crema di accompagnamento, lo chef suggerisce di frullare metà dei funghi, avendo cura di scegliere la parte “meno bella” così da adoperare la testa come guarnizione. I lumaconi, nel frattempo, dovranno essere conditi con olio e sale, farciti con del gorgonzola dolce e cotti in forno solamente per qualche minuto. Una volta completati tutti questi passaggi, annuncia Cannavacciuolo, è possibile passare all’impiattamento.
@andreapantagruel LUMACONI CON GORGONZOLA E PORCINI – #Chef Max Cannavacciuolo 🍲 #recipe #ricette #lericettedipantagruel #recipesforyou #cucina #Ristorante #michelin #stellato #tiktok #uominiedonne #amici #ricettafacile #foodporn #food #cibo #cucinaitaliana #ricettefacili ♬ Spongebob Tomfoolery – Dante9k Remix – David Snell
Alla base del piatto andrà quindi inserita la crema di funghi, sormontata dai lumaconi farciti con gorgonzola dolce. Come guarnizione, spiega lo chef, è possibile adoperare i funghi trifolati “per dare un po’ di spessore al piatto“. Una ricetta semplicissima da preparare e che, ad un primo sguardo, appare ancor più invitante da gustare.