Butti via le bucce di patata? Sbagliato! Ecco perchè non dovresti farlo

Le proprietà delle bucce di patata Fonte: Pixabay - newsby
Se sei solito buttare le bucce di patata allora dovresti subito smettere di farlo. Ci sono infatti diversi modi in cui potresti riutilizzarle e potrebbero portati numerosi benefici!
Le bucce di patata hanno moltissime proprietà e spesso non lo immaginiamo nemmeno. Quando eravate piccoli, probabilmente, osservavate le vostre mamme o le vostre nonne preparare con le patate deliziose pietanze e poi buttare via le bucce come rifiuti. Quindi è logico che voi abbiate fatto sempre lo stesso. Sappiate però che le bucce di patata potrebbero essere valide alleate per la cura del viso e del corpo ma non solo.

Bucce di patata: benefici innumerevoli!
Le proprietà nutritive delle patate sono innumerevoli, specialmente se biologiche. Contengono infatti moltissime vitamine e carboidrati complessi, anche se non sono assolutamente da considerare come i classici ortaggi, pur essendo verdure. Contengono infatti molte più calorie! Le patate, inoltre, contengono moltissime fibre e nemmeno un grammo di colesterolo. Sono inoltre ricche di minerali importanti e rari, come lo iodio, il selenio, il potassio e lo zinco.
Ma come utilizzare le bucce di patata, quindi? Innanzitutto le si può riutilizzare come infuso per il benessere dei capelli. Basterà, a tal fine, bollire un po’ d’acqua con dentro le bucce e, una volta raffreddata, applicarla sui capelli per poi avvolgerli in un asciugamano. Bisognerà poi tenere i capelli in posa per circa mezz’ora e infine lavarli bene con lo shampoo. I capelli risulteranno immediatamente più luminosi e sani! L’unica nota importante è non utilizzare questo rimedio naturale se si hanno capelli biondi e tendenti al chiaro, perché li si scurirebbe.

Ma i benefici delle bucce di patate non finiscono qui. Sono infatti valide alleate per la fertilizzazione dei nostri giardini e l’acqua con cui le si mette a bollire può rinvigorire le piante che teniamo in balcone. Non solo. La stessa acqua può essere utilizzata anche per pulire a fondo mestoli e altri oggetti particolarmente incrostati.
Ma veniamo ora a tutti i benefici che le patate stesse possono fornire al tuo organismo. Innanzitutto va detto che le patate hanno una forte azione diuretica e quindi aiutano il corpo a sbarazzarsi dei liquidi in eccesso. Il potassio in esse contenuto può rinforzare i muscoli e allontanare nausea e vomito. Può persino contrastare l’irregolarità cardiaca e agisce come calmante naturale.
La vitamina B6, di cu le patate sono ricche, è essenziale per il rinnovo cellulare e fanno bene al nostro sistema nervoso. Dal momento che in ess troviamo anche l’atropina, che ha proprietà antispastiche e un’azione antiossidante, ci aiutano anche a invecchiare meglio. Soprattutto quelle viola, che contrastano i radicali liberi.
Ma la lista dei benefici è ancora lunga. Questi straordinari tuberi sono ricchi di amido, vero alleato per la salute. Inoltre, grazie alla presenza dell’amido che resiste alla digestione aiuta la tua salute. In particolare è un importante alleata per chi soffre di diabete. Questa caratteristica, chiamata “amido resistente”, è un importante supporto al tuo benessere. Infatti, quando le patate vengono mangiate fredde, dopo essere state cotte, l’amido resistente si comporta in modo simile alla fibra, e può aiutare il controllo della glicemia e dei livelli di lipidi nel sangue.