Biscotti di Orietta Berti, la ricetta dei dolci da regalare agli amici
Buonissimi da inzuppare nel latte, nonché facili da preparare, i biscotti di Orietta Berti sono un regalo perfetto per amici e conoscenti

Foto Pexels
Dolci, friabili e deliziosi, i biscotti di Orietta Berti fanno sempre breccia nel cuore di chi li riceve. Conduttori, amici e cantanti, ne hanno tessuto le lodi, descrivendoli come i migliori biscotti da colazione. Nati da una ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione, i dolcetti di Orietta Berti sono facili e veloci da preparare. Ideali da inzuppare nel latte caldo, ma anche da confezionare come regalo per amici e conoscenti, in qualsiasi occasione.
Biscotti di Orietta Berti, la ricetta
Preparati dal Forno Ghini di Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, i dolcetti della cantante sono a base di burro, farina, uova e un pizzico di lievito. Il procedimento è semplice, la cottura è veloce, ma per un risultato perfetto occorre impastare a lungo e con vigore. Prima di stendere la sfoglia con il mattarello, è importante assicurare un tempo di riposo all’impasto. Almeno trenta minuti, raccomanda la cantante. Di seguito, la ricetta completa per realizzare i biscotti di Orietta Berti a regola d’arte.

Biscotti di Orietta Berti
Ingredienti
- 1 chilo farina
- 200 grammi burro
- 4 uova
- 200 grammi zucchero
- 1 bustina lievito per dolci
Istruzioni
- Iniziamo ponendo la farina su una spianatoia. Dopo aver creato un cratere al centro, versiamoci dentro le uova e lo zucchero. Con l'aiuto di una frusta da cucina, sbattiamo uova e zucchero, fino a quando non assumeranno una consistenza spumosa.
- Poi, tagliamo il burro morbido a pezzetti e incorporiamolo alla farina. Impastiamo tutti gli ingredienti fino a quando il composto non risulterà morbido e omogeneo.
- Avvolgiamo il panetto in uno strofinaccio da cucina e lasciamolo riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, stendiamo il composto con un mattarello fino a realizzare una sfoglia con uno spessore di circa 2 centimetri.
- Con l'aiuto di stampi e formine di metallo, diamo ora ai biscotti la forma desiderata. Intanto disponiamoli su apposite teglie di alluminio.
- Inforniamo le teglie a 180° per circa 15 minuti. Et, voilà, i biscotti di Orietta Berti sono pronti per essere serviti!