Biscotti di Natale, la ricetta della nonna che sa di spezie e cannella

I primi fiocchi di neve, i mercatini in città e le decorazioni, con il Natale alle porte, è tempo di preparare i biscotti alla cannella

Biscotti di natale, la ricetta della nonna
Foto Pexels
newsby Linda Pedraglio26 Novembre 2021


Biscotti, biscotti e, ancora, biscotti. Con le feste alle porte, è tempo di mettere le mani in pasta e preparare i tradizionali biscotti di Natale. Dolci, morbidi e leggermente speziati, i biscotti alla cannella sono un grande classico natalizio, ideali da confezionare e regalare agli amici come sincero augurio di buon Natale. Così, quando fuori dalla finestra scorgiamo i primi fiocchi di neve, è il momento ideale per iniziare a cucinare. Accendiamo il forno, disponiamo le teglie e iniziamo a impastare. In meno di 10 minuti, il nostro impasto sarà pronto per essere suddiviso e infornato. Facili e veloci, si preparano con pochi ingredienti: il segreto è tutto nella cura che ci si mette per realizzarli.

Biscotti di Natale, la ricetta alla cannella

Ma quale ricetta seguire per realizzare i nostri deliziosi biscotti di Natale? Con la ricetta della nonna non si sbaglia mai! Se avete la fortuna di avere una ricetta di famiglia, quella andrà sicuramente benissimo. In alternativa, ci affidiamo a una squisita ricetta di Benedetta Rossi, ideata anche per chi non ha dimestichezza ai fornelli, ma dal risultato assicurato. Di seguito, dunque, la ricetta per realizzare, passo dopo passo, i biscotti natalizi al sapore speziato di cannella.

Biscotti alla cannella

Facili e veloci da preparare, i biscotti alla cannella sono un perfetto dono di Natale per amici e parenti
Preparazione 10 min
Cottura 15 min
Tempo totale 25 min
Portata Biscotti, Dolci
Cucina Italiana
Porzioni 25 biscotti

Ingredienti
  

  • 1 uovo
  • 150 g zucchero
  • 100 ml olio di semi
  • 200 g farina 00
  • 1/2 bustina lievito per dolci
  • 2 cucchiaini cannella

Istruzioni
 

  • Iniziamo versando l'uovo, lo zucchero e l'olio in una ciotola. Mescoliamo con una frusta o una forchetta fino a ottenere un impasto spumoso, ma liscio e omogeneo.
  • Aggiungiamo la farina, il lievito per dolci e la cannella in polvere. Mescoliamo fino a quando l'impasto non sarà omogeneo.
  • Prendiamo una piccola porzione di impasto tra le mani e formiamo delle palline di circa 15 grammi.
  • Disponiamo le palline su una teglia rivestita di carta forno avendo cura di distanziarle l'una dall'altra. Infine schiacciamo con il pollice il centro di ogni pallina.
  • Mettiamo la teglia in forno e cuociamo in forno preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti. Quando i biscotti saranno leggermente dorati, togliamoli dal forno et, voilà, i biscotti di Natale alla cannella sono pronti!
Keyword Biscotti, cannella, Natale


Tag: Biscotti di NataleCannellaricetta